Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Muore a due passi dall'ospedale

E non può essere soccorso... non capisco questa disposizione

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...ospedale.shtml
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Muore a due passi dall'ospedale

nel mio caso quando ho avuto l'incidente, l'ambulanza della croce rossa di Trecate non poteva uscire, perchè loro prima delle 8 non uscivano, e quindi han dovuto chiamare il 118 da Novara
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Leggiamo bene tra le righe.
    Questa persona ha avuto un malore su un pullman ed è stata chiamata l'ambulanza. A questo punto il mezzo doveva aspettare sul posto l'ambulanza, invece qualcuno si è preso la responsabilità di partire e dirigersi verso l'ospedale (impegnando un'ambulanza a vuoto, visto che questa sarà arrivata sul posto e non avrà trovato nessuno).
    Tirare giù una persona da un pullman non è cosa semplice, tenuto conto che i Pronto Soccorso non hanno le attrezzature necessarie per questo scopo. E che chi vi lavora può non essere in grado, può non essere coperto dalpl'assicurazione per questo, può non essere autorizzato a farlo
    Credo che chi si è assunto la responsabilità di non aspettare l'ambulanza si sarebbe dovuto anche accollare l'onere di tirar giù questa persona dal pullman.
    Il buon senso deve sempre esserci e credo che un professionista serio che fa bene il suo lavoro lo applichi quotidianamente; non scordiamoci però che là fuori c'è pieno di gente, di avvocati senza alcuno scrupolo, pronta a fare causa per ogni minima cosa. E allora credo sia comprensibile anche il comportamento di chi vuole anche pararsi un pochino il posteriore.
    Comunque ci saranno indagini, e eventuali responsabilità emergeranno.
    Io comunque starei attento a parlare di malasanità, questo episodio non mi sembra tale.

PS: le ambulanze operano, nella maggior parte dei casi, in convenzione. Significa che il 118 stipula contratti con le varie associazioni di soccorso per fornire il servizio: ovviamente se il 118 convenziona h12 la croce rossa di Trecate dalle 8 alle 20 (faccio un esempio), mi pare normale che questa prenda servizio alle ore 8. Non è volontà dell'associazione il non uscire ma un problema di copertura di territorio che giunge a un compromesso con le spese per il servizio.

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Questa persona ha avuto un malore su un pullman ed è stata chiamata l'ambulanza. A questo punto il mezzo doveva aspettare sul posto l'ambulanza, invece qualcuno si è preso la responsabilità di partire e dirigersi verso l'ospedale (impegnando un'ambulanza a vuoto, visto che questa sarà arrivata sul posto e non avrà trovato nessuno).
    Tirare giù una persona da un pullman non è cosa semplice, tenuto conto che i Pronto Soccorso non hanno le attrezzature necessarie per questo scopo. E che chi vi lavora può non essere in grado, può non essere coperto dalpl'assicurazione per questo, può non essere autorizzato a farlo
    Credo che chi si è assunto la responsabilità di non aspettare l'ambulanza si sarebbe dovuto anche accollare l'onere di tirar giù questa persona dal pullman.
    Il buon senso deve sempre esserci e credo che un professionista serio che fa bene il suo lavoro lo applichi quotidianamente; non scordiamoci però che là fuori c'è pieno di gente, di avvocati senza alcuno scrupolo, pronta a fare causa per ogni minima cosa. E allora credo sia comprensibile anche il comportamento di chi vuole anche pararsi un pochino il posteriore.
    Io comunque starei attento a parlare di malasanità, questo episodio non mi sembra tale.

PS: le ambulanze operano, nella maggior parte dei casi, in convenzione. Significa che il 118 stipula contratti con le varie associazioni di soccorso per fornire il servizio: ovviamente se il 118 convenziona h12 la croce rossa di Trecate dalle 8 alle 20 (faccio un esempio), mi pare normale che questa prenda servizio alle ore 8. Non è volontà dell'associazione il non uscire ma un problema di copertura di territorio che giunge a un compromesso con le spese per il servizio.

Al di là di quello che possono aver romanzato i giornali, voglio sperare che il tizio sia morto per una fatalità e non omesso oppure ritardato soccorso da parte dei sanitari.
    Se si può sorvolare sul fatto che un autista di pullmann, preso dal panico si rechi al più vicino P.S. senza aspettare l'ambulanza, altrettanto non me la sentirei di fare con chi, vedendosi catapultare in reparto un parente disperato si appelli a fantomatiche disposizioni legislative per non uscire a soccorrere un malato fuori dal P.S!

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60 Visualizza Messaggio
    Al di là di quello che possono aver romanzato i giornali, voglio sperare che il tizio sia morto per una fatalità e non omesso oppure ritardato soccorso da parte dei sanitari.
    Se si può sorvolare sul fatto che un autista di pullmann, preso dal panico si rechi al più vicino P.S. senza aspettare l'ambulanza, altrettanto non me la sentirei di fare con chi, vedendosi catapultare in reparto un parente disperato si appelli a fantomatiche disposizioni legislative per non uscire a soccorrere un malato fuori dal P.S!
    Hai ragione sul dubitare della esattezza di quanto riportato dai giornali.
    Sul resto non sono d'accordo.
    Io parto dal presupposto (credo vero nel 99% dei casi) che mai nessun sanitario serio negherà aiuto ad una persona in pericolo di vita. Chissà dov'era il pullmann, perchè poi si pone il dubbio di dove finisce anche il buon senso... a 100, 200, 300 metri dall'ingresso del PS?
    Io sono seriamente convinto che episodi come questo non dovrebbero servire a mettere in dubbio l'efficacia di un servizio (che in casi come questo non può essere provata o meno!) ma piuttosto a fare educazione per la popolazione.
    Una persona ha un malore?
    Si chiama il 118 e si forniscono poche ma precise e chiare indicazioni:
    Luogo dell'evento
    Numero di persone coinvolte
    Notizie sanitarie (rispondendo alla breve intervista: "vede l'accaduto?", "vede l'infortunato?", "è cosciente?", "respira?", ecc...)

E si rimane sul posto in attesa dell'ambulanza.

Ultima modifica di belli83; 29/01/2007 alle 10:32

Bava di vento L'avatar di kabodie
    Menzionato
    0 Post(s)

al di là delle convenzioni, assicurazioni o meno, si tratta di salvare una vita, non di trasportare una scatola di cioccolatini.
    queste cose devono venire meno quando c'è in pericolo qualcuno e va assistito!
    al diavolo queste cose!
    L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.

~always looking at the sky

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Io seriamente convinto che episodi come questo non dovrebbero servire a mettere in dubbio l'efficacia di un servizio...
    Ma infatti non mettevo minimamente in dubbio l'efficacia del servizio di P.S. in generale. Ponevo semplicemente l'accento su questo fatto specifico che, se è come i giornalisti ce lo propinano, avrei qualche rimostranza da fare.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Hai ragione sul dubitare della esattezza di quanto riportato dai giornali.
    Sul resto non sono d'accordo.
    Io parto dal presupposto (credo vero nel 99% dei casi) che mai nessun sanitario serio negherà aiuto ad una persona in pericolo di vita. Chissà dov'era il pullmann, perchè poi si pone il dubbio di dove finisce anche il buon senso... a 100, 200, 300 metri dall'ingresso del PS?
    Io seriamente convinto che episodi come questo non dovrebbero servire a mettere in dubbio l'efficacia di un servizio (che in casi come questo non può essere provata o meno!) ma piuttosto a fare educazione per la popolazione.
    Una persona ha un malore?
    Si chiama il 118 e si forniscono poche ma precise e chiare indicazioni:
    Luogo dell'evento
    Numero di persone coinvolte
    Notizie sanitarie (rispondendo alla breve intervista: "vede l'accaduto?", "vede l'infortunato?", "è cosciente?", "respira?", ecc...)

E si rimane sul posto in attesa dell'ambulanza.
    Non e' poi cosi' facile decidere di star li' ad aspettare. Una volta ho trasportato un amico con un braccio squarciato in ospedale: avessimo aspettato anche 5 minuti in piu' sarebbe morto dissanguato. E' anche vero che pero' non avevamo chiamato nessuno e forse non abbiamo creato quella confusione che e' stata creata in questo caso. Perche' sicuramente si tratta di un malinteso, chi opera nel 118 da' l'anima per fare il proprio meglio, malinteso sul quale i giornalisti devono costruire la notizia con i dovuti fronzoli, utili a fare audience...

Un saluto a te ed a tutti quelli come te che svolgono questo coraggioso compito.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kabodie Visualizza Messaggio
    al di là delle convenzioni, assicurazioni o meno, si tratta di salvare una vita, non di trasportare una scatola di cioccolatini.
    queste cose devono venire meno quando c'è in pericolo qualcuno e va assistito!
    al diavolo queste cose!
    Una vita la salvi se aspetti l'ambulanza sul posto, non se improvvisi un pullmann come ambulanza e vai verso il PS.
    La sanità è diventata un grande territorio bollente dove alla minima sbavatura del professionista c'è già qualcuno pronto alla denuncia. La gente è caricata dai media con presunti episodi di malasanità che magari possono non rivelarsi tali, ma poi nessuno ne darà notizia.
    In un ambiente del genere mi pare logico e prevedibile che un professionista sia incoraggiato a seguire alla lettera le regole, limitando al massimo o azzerando le proprie iniziative personali dettate dal buon senso.

Bava di vento L'avatar di kabodie
    Menzionato
    0 Post(s)

Una vita la salvi se aspetti l'ambulanza sul posto, non se improvvisi un pullmann come ambulanza e vai verso il PS.
    La sanità è diventata un grande territorio bollente dove alla minima sbavatura del professionista c'è già qualcuno pronto alla denuncia. La gente è caricata dai media con presunti episodi di malasanità che magari possono non rivelarsi tali, ma poi nessuno ne darà notizia.
    In un ambiente del genere mi pare logico e prevedibile che un professionista sia incoraggiato a seguire alla lettera le regole, limitando al massimo o azzerando le proprie iniziative personali dettate dal buon senso.
    allora se qualcuno sbaglia, lasciamolo schiattare, non ha aspettato l'ambulanza!
    questi non sono professionisti e non vanno neanche ritenuti medici, ma puri mercenari
    L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.

~always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •