Leggete 'sta notizia, tratta da Repubblica.it
Foibe, l'ira della Croazia contro l'Italia
"Da Napolitano frasi razziste e revisioniste"
ZAGABRIA - Rischiano di innescare una crisi diplomatica tra Croazia e Italia le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulle foibe. Il presidente della Croazia Stipe Mesic si è detto oggi "costernato" dalle dichiarazioni del capo dello Stato che aveva parlato di "pulizia etnica". "Parole nelle quali è impossibile non intravedere elementi di aperto razzismo, revisionismo storico e revanscismo politico" si legge in un comunicato dell'Ufficio della presidenza della Repubblica di Croazia.
Cosa c'è di buffo? I due protagonisti sono Giorgio Napolitano, storico rappresentante del Partito Comunista e Mesic che fu comunista in gioventù, divenne dissidente e fu imprigionato sotto Tito.
Quindi, secondo stereotipi duri a morire avrebbe dovuto essere l'anticomunista Mesic a denunciare le foibe e il comunista Napolitano a negarle.
Invece...
Cario Giorgio e Zi' Pacciano, vedete quanto il mondo è andato avanti senza che nemmeno ve ne accorgeste? Ancora siete fermi a Stalin e Mao?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ciò detto, Napolitano un paio di passaggi poteva evitarseli. La polemica non è scaturita dalla questione delle foibe, quanto dal fatto di ricordare che l'annessionismo yugoslavo fu concausa dell'esodo italiano da Istria e Dalmazia e assunse a tratti i caratteri della pulizia etnica dopo l'8 settembre '43. Il che peraltro è vero (seppur fu una reazione quasi inevitabile) ma non so quanto fosse utile sottolinearlo, al momento.
Si' io sono ancora fermo a stalin e mao
Come sai mia madre è profuga albanese e come già ho spiegato in altro post ha dovuto assistere, in Albania, al taglio della gola di due sue sorelline,solo perche' mio nonno era un dissidente del regime maoista-comunista di hoxha
E' come dire agli abitanti di Marzabotto di votare per Rauti
Poi non vorrei parlare di pulizia etnica per evitare conati di vomito essendo io a stomaco vuoto
Sono al 50%albanese e di pulizia etnica come immaginerai ne ho fin sulla testa
(pensavo:un giorno puliranno anche me?"![]()
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Anche io come te non dimentico molte cose di tempi andati(ed ancora presenti in qualche rossa nazione nel mondo).
Purtroppo la storia, visto che non la si vuol riscrivere, viene dimenticata.
Viene dimanticato/i i milioni di morti nei lagher della Siberia, della Cina, delle varie "purghe" a cui venivano sottoposti MILIONI di individui....
Vengono taciuti i luoghi ed i fatti dove ancor oggi centinaia di preti e decine di Vescovi sono in galera.....
Chissà se fra un mezzo secolo, passata l'enfasi dell' antifasismo(pur giustissima), si legga sui documenti, nei libri si storia, nella memoria anche gli oltre 100.000.000 di morti che per ora non possono avere egual dignità dei 10.000.000 che dall'altra parte furono fatti fuori altrettanto orribilmente?.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Verissimo.
Come credo sia verissimo non vedere altri Mussolini.
Ma non perchè non possano "resuscitare";piuttosto perchè si farebbe demagogia da una parte o dall'altra.
Anche perchè,di dittatori non criticati,dai mali offuscati,etc etc se ne contano molti di più dalla parte sinistra.
Basta osservare con qualche tatto viene discusso di Fidel,con quale rispetto vengono mandati servizi giornalistici su di lui.
Eppure,come tutti i didattori,ha fatto 3 cose buone e 97 male.
Sul resto,e cioè sulla continua disparità d'informazione(anche per come arriva e come viene assorbita) tra le vicende storiche dei rossi e dei neri,sino all'attualità,penso sia meglio stendere un velo pietoso.
Detto ciò,con sincerità, mi interessa relativamente,solo quando se ne parla o si dicono corbellerie.
Il mondo non è che vada male principalmente per questo,anzi.
Il mondo va male perchè è nel DNA dell'uomo combinare molti più casini,zozzerie che cose meravigliose.
Sarà qualunquismo ma è la realtà.
Oltre 2000 anni di storia mi danno ragione.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Perche' non ricordiamo mai i numerosi crimini di guerra che furono perpetrate dalle armate italiane in Libia,in Etiopia e nella stessa Jugoslavia durante l'occupazione della Seconda Guerra Mondiale? Ricordiamoci che alla fine gli unici a non pagare,nei processi del dopoguerra,furono proprio i generali italiani,salvati perche' convertiti in ferventi oppositori del comunismo...
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Gianlù....ti chiedo scusa se te ne offenderai....ma rileggi sta frase... è
di una presunzione, di un qualunquismo semplicemente TERRIFICANTI...
dai, magari riformulala in un altro modo...
magari volevi dire "ritengo che sia nella natura dell' Uomo fare del male..
ne trovo tracce in tutta la storia..."...messa così è discutibile ma accettabile...
Scusa, eh....mica pe gnente....
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri