Ma Maurizio, lungi da me dare giudizi "tecnici", non ne ho nè le basi! Semplicemente ho trovato i malavoglia orrendo, così come ho adorato Manzoni, anche nelle poesie. Semplice giudizio personaleOriginariamente Scritto da Jadan
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Nella costruzione e nella parafrasi.Originariamente Scritto da NoSync
Tu mi dirai: che stupidagine, è semplicissimo. Peccato che uan gran parte degli studenti ci arriva ancora a fatica.
![]()
Almeno apprezza questo di Verga: raccontava il mondo in cui viveva. Oggi se uno si mette a scrivere narra di mondi lontani, di improbabili drammoni, si rifugia nello storico. IN altri termini evade. Poi succedono fatti come quelli di Parigi e uno si chiede da dove provengano costoro. Provengono dal nostro mondo, che non siamo più in grado di vedere e di cui nessuno (a partire dagli scrittori) parla. Verga, almeno, in un mondo che sembrava avesse come unica preoccupazione il caffè in centro, parlava di pescatori e di poveracci. Ne avessimo, di Verga, oggi.Originariamente Scritto da Gio
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Si...è vero, ma Verga lo faceva in modo terribilmente "Reazionario", gretto,Originariamente Scritto da Jadan
con mentalitÃ* agghiacciante..."l'ideale dell'Ostrica"...tutto può essere così
e solo così... chi tenta qualcosa di nuovo è perduto...
Verga applaudì al generale Bava Beccaris, quando questo diede ordine di
sparare sulla folla...
cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
No, ti dirò: aiuta la logica perchè, trattandosi di italiano arcaico, ci vuole un attimo prima di capirlo.Originariamente Scritto da Viscardi
Può essere vero, anzi lo è senz'altro. Ma allora la aiuta tanto quanto (o meno) lo studio di una lingua straniera, cosa che con le ultime riforme scolastiche è stata drasticamente ridotta![]()
Originariamente Scritto da Jadan
Esemplare.![]()
![]()
![]()
"La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."
Ma la lingua è destinata comunque ad evolversi giusto Maurizio?
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Il Latino si è evoluto o si è estinto?Originariamente Scritto da inocs
E l'Aramaico, e il babilnese, e l'etrusco? Certo, dalle loro macerie sono nate altre lingue. Ma la lingua madre è morta, defunta, kaputt.
Si parlerÃ* italiano nel 2200? O sarÃ* la lingua che solo pochi ammiratori di Dante conosceranno?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Oh cioè, guarda ke l'ita lo sanno tutti,cioè!Nn fare lo sfigo ke da' dell ignorante a tutti. La mia profe di ita dice ke ci sto troppo dentro!![]()
"La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."
Indubbiamente non sarÃ* italiano. Ma (sotto)intendevo (poichè parlavi di tragedia): cosa si potrebbe mai fare per arrestare dei processi di tale tipo, che sono anche naturali e spontanei?
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri