Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: E comunque Manzoni è una capra...

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    C'è un piccolo particolare: Dante, Manzoni (che non amo) e Verga (non sarei così drastico, Giò) scrivevano in italiano. La vera tragedia è che oggi nessuno legge in italiano: il 90% di ciò che leggiamo è traduzione (a volte malfatta) in italiano moderno. Anche leggere Dickens (tradotto) è leggere in italiano, italiano per di più moderno.

Fate una piccola prova: prendete un qualunque romanziere nostro dell'ottocento. Un Fogazzaro, per esempio. E fate mente locale a quante parole, espressioni, modi di dire non capite. Non è che siete ignoranti: è che la nostra lingua s'è persa (e il piccolo giochino che ho fatto con Word è lì a testimoniarlo).

Dopodiché non ho nulla contro la fantascienza, di cui sono un buon lettore da almeno 30 anni (Asimov però non è mai stato il mio preferito). Non capisco perché contrapporla a Dante. Sono universi diversi, spesso paralleli: la letteratura distensiva, rilassante, a volte di notevole qualitÃ* (non quella di Asimov), di genere, comunque, e l'arte. Che è un'altra cosa, tocca corde differenti. E, tra l'altro, si fa rileggere e ogni volta rende nuovi punti di vista, data la sua complessitÃ* di partenza.
    Ma Maurizio, lungi da me dare giudizi "tecnici", non ne ho nè le basi! Semplicemente ho trovato i malavoglia orrendo, così come ho adorato Manzoni, anche nelle poesie. Semplice giudizio personale
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    La logica... in cosa?
    Nella costruzione e nella parafrasi.
    Tu mi dirai: che stupidagine, è semplicissimo. Peccato che uan gran parte degli studenti ci arriva ancora a fatica.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Ma Maurizio, lungi da me dare giudizi "tecnici", non ne ho nè le basi! Semplicemente ho trovato i malavoglia orrendo, così come ho adorato Manzoni, anche nelle poesie. Semplice giudizio personale
    Almeno apprezza questo di Verga: raccontava il mondo in cui viveva. Oggi se uno si mette a scrivere narra di mondi lontani, di improbabili drammoni, si rifugia nello storico. IN altri termini evade. Poi succedono fatti come quelli di Parigi e uno si chiede da dove provengano costoro. Provengono dal nostro mondo, che non siamo più in grado di vedere e di cui nessuno (a partire dagli scrittori) parla. Verga, almeno, in un mondo che sembrava avesse come unica preoccupazione il caffè in centro, parlava di pescatori e di poveracci. Ne avessimo, di Verga, oggi.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Almeno apprezza questo di Verga: raccontava il mondo in cui viveva. Oggi se uno si mette a scrivere narra di mondi lontani, di improbabili drammoni, si rifugia nello storico. IN altri termini evade. Poi succedono fatti come quelli di Parigi e uno si chiede da dove provengano costoro. Provengono dal nostro mondo, che non siamo più in grado di vedere e di cui nessuno (a partire dagli scrittori) parla. Verga, almeno, in un mondo che sembrava avesse come unica preoccupazione il caffè in centro, parlava di pescatori e di poveracci. Ne avessimo, di Verga, oggi.
    Si...è vero, ma Verga lo faceva in modo terribilmente "Reazionario", gretto,
    con mentalitÃ* agghiacciante..."l'ideale dell'Ostrica"...tutto può essere così
    e solo così... chi tenta qualcosa di nuovo è perduto...

Verga applaudì al generale Bava Beccaris, quando questo diede ordine di
    sparare sulla folla...

cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viscardi
    Nella costruzione e nella parafrasi.
    Tu mi dirai: che stupidagine, è semplicissimo. Peccato che uan gran parte degli studenti ci arriva ancora a fatica.
    No, ti dirò: aiuta la logica perchè, trattandosi di italiano arcaico, ci vuole un attimo prima di capirlo.

Può essere vero, anzi lo è senz'altro. Ma allora la aiuta tanto quanto (o meno) lo studio di una lingua straniera, cosa che con le ultime riforme scolastiche è stata drasticamente ridotta

Calma di vento L'avatar di Trimegisto
    Menzionato
    0 Post(s)

C'è un piccolo particolare: Dante, Manzoni (che non amo) e Verga (non sarei così drastico, Giò) scrivevano in italiano. La vera tragedia è che oggi nessuno legge in italiano: il 90% di ciò che leggiamo è traduzione (a volte malfatta) in italiano moderno. Anche leggere Dickens (tradotto) è leggere in italiano, italiano per di più moderno.

Fate una piccola prova: prendete un qualunque romanziere nostro dell'ottocento. Un Fogazzaro, per esempio. E fate mente locale a quante parole, espressioni, modi di dire non capite. Non è che siete ignoranti: è che la nostra lingua s'è persa (e il piccolo giochino che ho fatto con Word è lì a testimoniarlo).

Dopodiché non ho nulla contro la fantascienza, di cui sono un buon lettore da almeno 30 anni (Asimov però non è mai stato il mio preferito). Non capisco perché contrapporla a Dante. Sono universi diversi, spesso paralleli: la letteratura distensiva, rilassante, a volte di notevole qualitÃ* (non quella di Asimov), di genere, comunque, e l'arte. Che è un'altra cosa, tocca corde differenti. E, tra l'altro, si fa rileggere e ogni volta rende nuovi punti di vista, data la sua complessitÃ* di partenza.

Esemplare.
    "La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Ma la lingua è destinata comunque ad evolversi giusto Maurizio?
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    Ma la lingua è destinata comunque ad evolversi giusto Maurizio?
    Il Latino si è evoluto o si è estinto?
    E l'Aramaico, e il babilnese, e l'etrusco? Certo, dalle loro macerie sono nate altre lingue. Ma la lingua madre è morta, defunta, kaputt.

Si parlerÃ* italiano nel 2200? O sarÃ* la lingua che solo pochi ammiratori di Dante conosceranno?
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Calma di vento L'avatar di Trimegisto
    Menzionato
    0 Post(s)

Oh cioè, guarda ke l'ita lo sanno tutti,cioè!Nn fare lo sfigo ke da' dell ignorante a tutti. La mia profe di ita dice ke ci sto troppo dentro!
    "La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Il Latino si è evoluto o si è estinto?
    E l'Aramaico, e il babilnese, e l'etrusco? Certo, dalle loro macerie sono nate altre lingue. Ma la lingua madre è morta, defunta, kaputt.

Si parlerÃ* italiano nel 2200? O sarÃ* la lingua che solo pochi ammiratori di Dante conosceranno?

Indubbiamente non sarÃ* italiano. Ma (sotto)intendevo (poichè parlavi di tragedia): cosa si potrebbe mai fare per arrestare dei processi di tale tipo, che sono anche naturali e spontanei?
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •