Aspè, rileggendo:
Si parla chiaramente di obbligo di continenza, e quindi come conseguenza del celibato...sono tenuti all'obbligo di osservare la continenza perfetta e perpetua per il regno dei cieli, perciò sono vincolati al celibato![]()
![]()
![]()
E se esistesse semplicemente per entrambe i casi la possibilità di sospensione a divinis (mi pare verosimile), resa però automatica nel caso "provato ogni oltre dubbio" del matrimonio, essendo di fatto un contratto con tanto di firma?Intendiamoci: non è che se hanno rapporti con una donna fanno bene, ma è una infrazione molto meno grave del matrimonio. Dalla prima puoi essere assolto, dalla seconda no: sei automaticamente sospeso a divinis.
Avevo sentito anche io tempo fa della differenza tra voto di castità e celibato, ma a me quel canone sembra non lasciare dubbi...
Sulle ragioni del celibato cattolico ringrazio te e ibibi per l'ottimo contributo![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
un mio amico è andato in seminario quest'anno.
Ciò che lo rammarica non è il fatto di osservare il voto di castità, ma il fatto che non potrà avere figli.
Dice che il celibato è necessario per poter dedicare tutte le proprie energie alla comunità, in effetti non ha tutti i torti.
Davide
...ma che avete capito?ogni tanto qualche suora monta sul bus,alcune senza farsi troppo vedere ti guardano come fa' una donna normale che esamina un uomo..........mi e' capitato di beccarle mentre mi scrutano........alcune abbassano gli occhi senza piu' guardare,ma altre(poche)ogni tanto ricambiano lo sguardo.........
![]()
E' MEGLIO CHE PARLI DI METEO,VA: i consacrati cioe' preti e suore fanno il voto di castita' ed obbedienza , e' quello di poverta' che fanno solo certi ordini religiosi(alcuni frati), che poi sbaglino e' nella natura umana , ma la maggior parte (e ne consco abbastanza) il voto lo mantiene, probabilmente indulgono
all'autoerotismo quando sono piu' giovani, ma specialmente negli ultimi anni sono piu' consapevoli e determinati della loro scelta di vita.p.s (dovevo chiamare un prete perche' stasera devo dare una testimonianza di vita cristiana e ne ho approfittato per chiederglielo , anche se ne ero sicuro, allora ti rispondo)
![]()
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
sante parole...quando scendo in città dai monti,sono in genere conciato un po' meglio di quando vado a raccattar funghi,ma non mi meraviglierei che una di queste Sorelle mi mettesse in mano un bigliettino con l'indirizzo della loro Mensa dei Poveri...ma poi non bisogna dimenticare mai che le Suore son donne in un mondo spesso difficile poer loro anche più (e non meno) di quanto non lo sia per le altre donne,che non abbian preso voti e non vivano in una comunità...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri