Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Perchè si da del "tu" ai camerieri ?

Io generalmente do del lei a persone che non conosco, ma se sono coetanei mi viene spontaneo dare del tu anche se non li conosco...
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Sempre del lei. Nel mio lavoro capita spesso di interagire con persone veramente sgradevoli, quelli che, immaginando che la persona che gli sta di fronte sia un deficente perchè svolge una mansione umile, si sentono autorizzati a non usare modi civili che invece usano normalmente. Lunedì scorso mi è capitato uno di questi, ben vestito, chiaramente un responsabile (in Italia sono tutti responsabili o direttori) di un qualche ente pubblico. Ecco il simpatico scambio di battute :
    "Ahò...dimme che c'è scioppero dei taxi?" , la mia risposta è stata "No, e nemmeno dei maleducati". Credo non che non abbia capito la battuta
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Vento moderato L'avatar di P(a)olino
    Menzionato
    0 Post(s)

fosse x me abolirei il "lei".

Nei locali pubblici, come i bar o i pub, mi sembra molto più cortese rivolgermi con un "ciao, vorrei una pinta di lager" piuttosto che "salve, mi porterebbe una chiara media, per favore?".
    Estenderei il discorso ai ristoranti.

Fastidiose le situazioni negli uffici pubblici (ad es. uffici comunali-asl-Inps) dove gli impiegati usano il "lei" nei confronti di tutti, ma se si trovano di fronte un extracomunitario/immigrato non esitano ad utilizzare il "tu" e toni spesso molto diretti quasi come dettassero ordini
    esempi: "dammi 5 euro" invece di "sono 5 euro",
    "cosa vuoi?" invece di "desidera?"

....e il bello è che poi sono gli stessi impiegati a richiedere l'uso del "lei" nei propri confronti da parte degli immigrati....
    Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
    Bulbo umido negativo, siempre.

Ciao Tub

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio
    Sempre del lei. Nel mio lavoro capita spesso di interagire con persone veramente sgradevoli, quelli che, immaginando che la persona che gli sta di fronte sia un deficente perchè svolge una mansione umile, si sentono autorizzati a non usare modi civili che invece usano normalmente. Lunedì scorso mi è capitato uno di questi, ben vestito, chiaramente un responsabile (in Italia sono tutti responsabili o direttori) di un qualche ente pubblico. Ecco il simpatico scambio di battute :
    "Ahò...dimme che c'è scioppero dei taxi?" , la mia risposta è stata "No, e nemmeno dei maleducati". Credo non che non abbia capito la battuta

always looking at the sky

Ciao Tub!

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da P(a)olo Visualizza Messaggio
    fosse x me abolirei il "lei".

Nei locali pubblici, come i bar o i pub, mi sembra molto più cortese rivolgermi con un "ciao, vorrei una pinta di lager" piuttosto che "salve, mi porterebbe una chiara media, per favore?".
    Estenderei il discorso ai ristoranti.

Fastidiose le situazioni negli uffici pubblici (ad es. uffici comunali-asl-Inps) dove gli impiegati usano il "lei" nei confronti di tutti, ma se si trovano di fronte un extracomunitario/immigrato non esitano ad utilizzare il "tu" e toni spesso molto diretti quasi come dettassero ordini
    esempi: "dammi 5 euro" invece di "sono 5 euro",
    "cosa vuoi?" invece di "desidera?"

....e il bello è che poi sono gli stessi impiegati a richiedere l'uso del "lei" nei propri confronti da parte degli immigrati....
    Penso di non aver mai dato del Lei a nessuno in un pub... mi sembra fuoriluogo

nei ristoranti è gia diverso... poi comunque dipende dal genere di ristorante

always looking at the sky

Ciao Tub!

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio
    ......grandeeee anche a me capita a volte questa gente,di solito adotto 2 opzioni:la prima cerco di parlare molto forbito,con lo sguardo a presa di culo pero'.....la seconda parlo in modo molto "campagnolo" ad esmpio se mi chiedono quanto costa il biglietto, io rispondo:so' du euri,ma bucalo subito altrimenti tu pigli 50 euri di murta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •