ma dai ma che forma di rispetto se io ti do del tu non vuol dire che sono maleducato e che non porto rispetto e solo una cosa per complicare la vita -.- alla gente.
Se io entro in un ristorante e do del tu ad un cameriere però gli parlo garbatamente non è la stessa cosa???Alle fine gli ho dato del tu ma con educazione!!!
Visitate il sito dedicato a Taverna www.tavernaonline.it
Dati forniti da Lacrosse WS8610 in schermo solare autocostruito,autoventilato diurno
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Se vai al ristorante " La Parolaccia" a Roma, questo tipo di frasi sono d'obbligo.![]()
Comunque dó sempre del Lei, e quando ho lavorato in un ristorante, al di lá del lei e del tu, mi capitavano molte volte persone sgarbate.
La mia prima reazione era quella di rispondere male, ma poi mi ricordo che "il cliente ha (quasi) sempre ragione". Addirittura uno una volta mi ha detto: "ehi, dammi una sigaretta"...
![]()
-SENTA SCUSI STO CERCANDO....
-E BENVENUTI A STI FROCIONI BELLI GROSSI E CAPOCCIONI. E TU CHE SEI UN PO FRIFRI' E DIMMI UN PO CHE C'HAI DA DI'!
-CONTINUA....CONTINUA A SUONARE. NON SONO FROCIONE! NON MI CHIEMO FRIFRI'! SONO COMMISSARIO E TI FACCIO UN CULO COSI'......!un mito!!!!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
ma scusa ma tutto questo mo che vuol di?Se metti gli spazi "forse" capisco di più ma cmq sono riuscito a decifrarti.Forse non mi sono spiegato bene io.Allora qui a Taverna e un pò in tutto il Sud(credo)si usa dare più del "voi" che del lei ad una persona...ma se do del tu non vuol dire che sono maleducato l'importante e come ci si rivolge.
Visitate il sito dedicato a Taverna www.tavernaonline.it
Dati forniti da Lacrosse WS8610 in schermo solare autocostruito,autoventilato diurno
Ma perchè, c'è ancora qualcuno che da del lei IN GENERALE? Io do del tu democraticamente a tutti. Ho imparato a lavoro dove fanno tutti così.
Odio quando mi danno del lei.
Edito: ho sbagliato, agli anziani o a chi chiedo informazioni do del lei.
Confermo che non mi piace mi venga dato del lei.
Nei libri o nei film spesso sputano nei piatti dei clienti antipatici e scortesi. Gliel'hai detto a tuo zio che si rischia anche nella realtà?
Io ai camerieri do del tu, anzi in realtà spesso non gli do del niente perchè ordino il menù e per salutare uso il neutro "salve". Sono moooolto gentile.
Naturalmente,come altri hanno detto,dipende dal contesto.Ma soprattutto dipende da come viene recepito il rapporto tra le persone in una società ancora fortemente classista come la nostra.Generalmente se uno si trova in una posizione sociale più elevata,e/o fa un lavoro di tipo intellettuale,o manageriale-dirigenziale,se si rivolge ad uno che fa un lavoro più manuale o di servizio soprattutto con un "tu" anche lievemente sprezzante,la cosa viene recepita come fortemente offensiva.Anche se magari l'intento non è sprezzante ma invece è amicale,democraticizzante per così dire.D'altronde,chiunque è cliente per la prima volta di un locale secondo me fa bene a rivolgersi a tutti con il "lei",per non ingenerare equivoci.Io per diversi anni ho fatto il camionista,e mi rivolgevo di solito ai colleghi che magari non conoscevo con il tu,e spesso con frasi tipo"hei testa di cazzo c'ero prima io per scaricare non passarmi davanti!".Ai dipendenti dei magazzini dove scaricavo davo sempre del lei,prima di essere entrato in confidenza.Il tu immediato è naturale insomma secondo me solo con facenti parte di uno stesso gruppo sociale o legati da forti interessi comuni,che so,alpinisti,brigatisti,meteofili o altro.![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri