Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito perche' applaudire ad un funerale?

.....ragazzi,non so cosa ne pensiate ma mi pare sbagliato.credo sia piu' rispettoso il silenzio,invece si applaude.queste nuove usanze proprio non le capisco.a volte in tv capita di vedere un funerale...si vede la bara che esce dalla chiesa e la gente applaude!!!!!!!!credono forse di essere da giletti o cucuzza??

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: perche' applaudire ad un funerale?

concordo.
    Il silenzio è il segno di maggior rispetto per chi ci ha lasciato, ma soprattutto per chi è rimasto

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Brezza tesa L'avatar di luca78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    .....ragazzi,non so cosa ne pensiate ma mi pare sbagliato.credo sia piu' rispettoso il silenzio,invece si applaude.queste nuove usanze proprio non le capisco.a volte in tv capita di vedere un funerale...si vede la bara che esce dalla chiesa e la gente applaude!!!!!!!!credono forse di essere da giletti o cucuzza??
    Sul serio vergognoso, hai mai sentito i minuti di silenzio negli stadi inglesi (impressionanti) e quelli italiani con applausi assurdi?

Ma cosa stanno a significare, che si è contenti che è morto?

Mah

Bava di vento L'avatar di kabodie
    Menzionato
    0 Post(s)

in teoria è un segno di riconoscimento per quello che ha fatto in vita
    in pratica non piace molto neppure a me
    L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.

~always looking at the sky

Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Menzionato
    30 Post(s)

Da un popolo che ha l'usanza di applaudire quando un aereo atterra, non mi meraviglio di nulla...

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da merto Visualizza Messaggio
    Da un popolo che ha l'usanza di applaudire quando un aereo atterra, non mi meraviglio di nulla...
    ......perchè toccarsi le palle quando attraversa un gatto nero è bello?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

E' vero. Secondo me è un'usanza di cattivo gusto

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Perchè applaudire a un funerale? Semplice: perchè la vita è la più grande performance di un uomo, e se questa performance è stata degna di nota non si può fare a meno di testimoniare riconoscimento, rispetto, stima. E' un gesto che non meritano tutti, sia chiaro: ai funerali si applaudono solo i grandi, per la stessa ragione per cui si applaude a teatro, quando si chiude il sipario. Io trovo che sia un'usanza meravigliosa.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi piacerebbe di più il silenzio perchè mi sembra più consono al momento, però applaudire non è un gesto di disprezzo ma di rispetto (e ci mancherebbe!), quindi questa discussione è solo un formalismo tipo trovare di cattivo gusto dire "in bocca al lupo" e rispondere "crepi".

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Pare che il primo applauso a un funerale risalga al 1973, in occasione della morte dell'attrice Anna Magnani. Secondo alcuni studiosi, a "spogliare il rito delle esequie della sua antica drammaticità" hanno contribuito due riforme promosse dalla Chiesa, nel 1965 e nel 1969, con le quali si accantonarono canti grandiosi come il Dies irae e il Libera me Domine. Insomma, forse un segno di emancipazione rispetto alla terribile sacralità dei funerali dei nostri avi. Una curiosità: l’omelia delle esequie di Giovanni Paolo II è stata interrotta da ben 13 applausi, a tal punto che un’agenzia Ansa riportò: “Il popolo polacco è rimasto sconcertato a Varsavia, così come nelle altre piazze di Polonia, per gli applausi e i cori che in Piazza San Pietro hanno accompagnato la fine della cerimonia dei funerali di Giovanni Paolo II (vorrei ricordarvi i vari slogan tipo "santo subito", eccetera): “Tutto questo rumore – commentavano sottovoce i giovani presenti in piazza Sant’Anna – è totalmente fuori luogo. Per noi polacchi è incomprensibile”.

Sia chiaro, è un punto di vista comprensibile, e per certi versi addirittura condivisibile. Ma è tutta una questione di relativismo culturale. Per dire: gli inglesi non dicono "buon appetito" come noi, prima di iniziare a mangiare, ma a mio avviso questo non fa di loro un popolo di maleducati, anzi. Tornando ai funerali, personalmente sono felice di poter constatare che in un mondo sempre più freddo, formale e distaccato, il nostro popolo per una volta si distingue dagli altri per qualcosa di bello: seremo pure un po' burini, ma abbiamo sangue latino, amici, non siamo nordeuropei. Quando è morto mio nonno, è stato salutato con degli applausi, e vi dirò che non mi è sembrata una mancanza di rispetto, anzi: mi ha reso più orgoglioso di lui. Magari potessi avere lo stesso onore. Magari.

Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •