Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
    Thuban
    Ospite

Predefinito Re: perche' applaudire ad un funerale?

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    l'applauso imbarazza anche me,anche se tende a provacare la commozione più del silenzio.Ma è solo una questione di tradizioni e convenzioni,ci sono posti in cui dopo i funerali si banchetta,non ricordo dove,è un modo per onorare il defunto.
    E' vero...è una tradizione che per esempio in Svizzera si commemora il defunto con banchetti e brindisi, e devo dire la verità non trovo la cosa così disdicevole..il ricordare il defunto in maniera serena e senza senza esagerazioni credo che sia il saluto migliore per un amico,un conoscente,un parente che non c'è più....

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca78 Visualizza Messaggio
    L'applauso può avere molto raramente un significato in un funerale, ma solo di rado.

Ho visto applaudire a funerali di bambini, ma mi dici che senso ha appaludire la bara di un bambino???

E' segno di rispetto e di cordoglio per una vita innocente?
    A me sembra una tipica buffonata e segno di incompostezza italiana.

Copio e incollo questo passaggio: Presso alcuni contesti il dolore della perdita è superato (o "esorcizzato") dalla gioia, che può essere dettata:
    • dalla convinzione per il raggiungimento di una dimensione ultraterrena: in tali contesti il rito funebre, pur senza intaccarsene la sacralità, è segnato da passaggi festosi e talvolta ludici, e le ritualità comprendono occasioni a volte di convivio, altre volte di canto (o di esibizione poetica), oppure
    • dalla volontà di onorare la memoria del defunto dedicandogli un momento di piacere anziché di dolore, vivendo in suo onore un momento di vita piacevole e non di malgradita mancanza.
    Detto in parole povere, una manifestazione apparentemente festosa o gioiosa durante un funerale, può avere un significato ben preciso: esorcizzare la tristezza del lutto.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca78 Visualizza Messaggio
    L'applauso può avere molto raramente un significato in un funerale, ma solo di rado.

Ho visto applaudire a funerali di bambini, ma mi dici che senso ha appaludire la bara di un bambino???

E' segno di rispetto e di cordoglio per una vita innocente?
    A me sembra una tipica buffonata e segno di incompostezza italiana.

.....la gente confonde la raelta' con la fiction......troppa tv ....il rispetto e' testimoniato dalla presenza e con il silenzio.anche io ho visto applaudre al funerale di un bambino......che vergogna.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thuban Visualizza Messaggio
    E' vero...è una tradizione che per esempio in Svizzera si commemora il defunto con banchetti e brindisi, e devo dire la verità non trovo la cosa così disdicevole..il ricordare il defunto in maniera serena e senza senza esagerazioni credo che sia il saluto migliore per un amico,un conoscente,un parente che non c'è più....
    Ma è ovvio, ragazzi: la vita continua. Altrimenti non si esce più dalla depressione. La nostra cultura non è più quella di cinquant'anni fa, dove ai funerali bisognava per forza vestirsi di nero, ostentare tristezza, eccetera. Addirittura nei paesini del Sud, dopo la morte di un marito, per tutto il resto della propria vita le vedove dovevano (e da qualche parte devono tuttora) ostentare vestiti neri, evitare di sorridere, di ricostruirsi una vita e così via. Assurdo. Poi per fortuna la civiltà si è evoluta e adesso la morte è vissuta in maniera molto meno triste e drammatica che in passato.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    .....la gente confonde la raelta' con la fiction......troppa tv ....il rispetto e' testimoniato dalla presenza e con il silenzio.anche io ho visto applaudre al funerale di un bambino......che vergogna.
    Scusa ma cosa c'entra la fiction? Hai visto reality del tipo: "il grande fratello morto"? A me pare che questo discorso sulla TV non c'entri proprio nulla, perdonami. Qui stiamo parlando di antropologia, non di televisione.
    Filippo

Banned L'avatar di pio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Scusa ma cosa c'entra la fiction? Hai visto reality del tipo: "il grande fratello morto"? A me pare che questo discorso sulla TV non c'entri proprio nulla, perdonami. Qui stiamo parlando di antropologia, non di televisione.
    ....e' solo una mia idea,non pretendo che la condividi.

Menzionato
    0 Post(s)

....e' solo una mia idea,non pretendo che la condividi.
    Ok, ma spiegala... Cioè: dov'è sta il rapporto causa-effetto? Io posso benissimo non guardare la tele e applaudire a un funerale. Allo stesso modo uno può sapere vita morte e miracoli di tutte le vallette d'Italia e vivere in religioso silenzio tutti i funerali della sua vita... Capisci?
    Filippo

Banned L'avatar di pio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Ok, ma spiegala... Cioè: dov'è sta il rapporto causa-effetto? Io posso benissimo non guardare la tele e applaudire a un funerale. Allo stesso modo uno può sapere vita morte e miracoli di tutte le vallette d'Italia e vivere in religioso silenzio tutti i funerali della sua vita... Capisci?
    ......perche' credo che questa usanza abbia preso piede con l'avvento della tv di massa,simone mi su un altro 3d spiega perfettamente.....

Vento forte L'avatar di Matteo-CdP
    Menzionato
    0 Post(s)

...da quando i bambini vanno a scuola con il trolley...non mi meraviglio di niente...

Menzionato
    0 Post(s)

......perche' credo che questa usanza abbia preso piede con l'avvento della tv di massa,simone mi su un altro 3d spiega perfettamente.....
    Hai il link, che sono curioso? Io comunque trovo che la televisione giochi un ruolo diverso rispetto a quello che intendi tu, nei funerali. Mi spiego meglio: il problema non è tanto l'applauso in sè, che non costituisce niente di così brutto, anzi, e con l'avvento della tv c'entra ben poco. Il problema è la spettacolarizzazione della morte e la profanazione mediatica di funerali che dovrebbero essere privati ma troppo spesso diventano di dominio pubblico proprio a causa dell'informazione televisiva. Ma questo, sia chiaro, non è solo un fatto negativo. I funerali di Stato (penso a Falcone e Borsellino), sono questioni di dominio pubblico, non solo famigliare. Ammetto che c'è in giro tanta morbosità per i fatti di sangue (pensa a Cogne, al piccolo Tommaso, etc.), ma questi fatti, nel bene e nel male, se colpiscono l'opinione pubblica significa che la gente li fa propri, li interiorizza, partecipa emotivamente a queste tragedie. Il che è meglio che fregarsene, perchè non dobbiamo perdere la forza di indignarci di fronte a determinate ingiustizie. Poi so benissimo che tutto questo ha dei risvolti paradossali, che a volte si va al di là del buon senso... Ma se permetti, applaudire a un funerale non è poi così scandaloso. Il vero scandalo è quando lo spirito gossipparo travalica la tragedia della morte, ed ecco che tutti vogliono sapere vita morte e miracoli di un defunto, le circostanze della sua morte, etc.

Filippo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •