Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
    Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: perche' applaudire ad un funerale?

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Perchè applaudire a un funerale? Semplice: perchè la vita è la più grande performance di un uomo, e se questa performance è stata degna di nota non si può fare a meno di testimoniare riconoscimento, rispetto, stima. E' un gesto che non meritano tutti, sia chiaro: ai funerali si applaudono solo i grandi, per la stessa ragione per cui si applaude a teatro, quando si chiude il sipario. Io trovo che sia un'usanza meravigliosa.
    ......non sono daccordo..........la morte si onora con il silenzio........sta moda di applaudire e' venuta fuori con la tv.......mi ricordo dei funerali di berlinguer,ero piccolino,3 milioni di persone in silenzio.............quello e' rispetto........applaudire ad un funerale,ridicolo.

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    ......non sono daccordo..........la morte si onora con il silenzio
    E dove sta scritto, di grazia?
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

l'applauso imbarazza anche me,anche se tende a provacare la commozione più del silenzio.Ma è solo una questione di tradizioni e convenzioni,ci sono posti in cui dopo i funerali si banchetta,non ricordo dove,è un modo per onorare il defunto.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    ci sono posti in cui dopo i funerali si banchetta,non ricordo dove,è un modo per onorare il defunto.
    In Friuli, se non sbaglio. L'ho letto da qualche parte.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

E dove sta scritto, di grazia?
    ..funziona cosi' da secoli.....in italia. poi e' arrivata mamma tv.......e gli italiani popolo meta umano meta' poltrona non si rende piu' conto ad un funerale se assiste ad un varieta' in tv o ad un evento che merita il rispettoso silenzio.........

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    l'applauso imbarazza anche me,anche se tende a provacare la commozione più del silenzio.Ma è solo una questione di tradizioni e convenzioni,ci sono posti in cui dopo i funerali si banchetta,non ricordo dove,è un modo per onorare il defunto.
    questo lo trovo di gran lunga peggio di un applauso

always looking at the sky

Ciao Tub!

Menzionato
    0 Post(s)

Molto interessante, anche se un po' macabro: http://it.wikipedia.org/wiki/Funerale

Riporto alcuni passaggi:

Soprattutto nel mondo occidentale, la morte è vissuta con dolore (cordoglio - letteralmente dolore del cuore), rimpianto, commozione, senso di privazione del rapporto con il defunto, innescandosi il lutto.
    In questo senso prevale l'interpretazione dell'evento come fatto negativo, un danno sia personale che sociale che colpisce i superstiti, oltre che il defunto; e ciò anche laddove siano maggiormente influenti i culti che considerano la morte come un avvicinamento alla deità e dunque un momento, se non positivo in sé, quantomeno non negativo.
    Presso alcuni contesti il dolore della perdita è superato (o "esorcizzato") dalla gioia, che può essere dettata:
    • dalla convinzione per il raggiungimento di una dimensione ultraterrena: in tali contesti il rito funebre, pur senza intaccarsene la sacralità, è segnato da passaggi festosi e talvolta ludici, e le ritualità comprendono occasioni a volte di convivio, altre volte di canto (o di esibizione poetica), oppure
    • dalla volontà di onorare la memoria del defunto dedicandogli un momento di piacere anziché di dolore, vivendo in suo onore un momento di vita piacevole e non di malgradita mancanza.
    Filippo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    questo lo trovo di gran lunga peggio di un applauso
    In alcuni Paesi a volte una leggera cena segue il servizio funebre. Nella tradizione irlandese, ciò ad esempio è particolarmente sentito.
    Filippo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    ..funziona cosi' da secoli.....in italia. poi e' arrivata mamma tv.......e gli italiani popolo meta umano meta' poltrona non si rende piu' conto ad un funerale se assiste ad un varieta' in tv o ad un evento che merita il rispettoso silenzio.........
    A me pare che il pianto funebre, tipico delle società contadine e specialmente di quelle meridionali, fosse un modo tutt'altro che silenzioso di rapportarsi alla morte. Inoltre, affermare che la TV abbia giocato un ruolo fondamentale nel cambiamento di questo specifico costume è piuttosto azzardato, io non vedo un rapporto di consequenzialità così diretto.
    Filippo

Brezza tesa L'avatar di luca78
    Menzionato
    0 Post(s)

Perchè applaudire a un funerale? Semplice: perchè la vita è la più grande performance di un uomo, e se questa performance è stata degna di nota non si può fare a meno di testimoniare riconoscimento, rispetto, stima. E' un gesto che non meritano tutti, sia chiaro: ai funerali si applaudono solo i grandi, per la stessa ragione per cui si applaude a teatro, quando si chiude il sipario. Io trovo che sia un'usanza meravigliosa.
    L'applauso può avere molto raramente un significato in un funerale, ma solo di rado.

Ho visto applaudire a funerali di bambini, ma mi dici che senso ha appaludire la bara di un bambino???

E' segno di rispetto e di cordoglio per una vita innocente?
    A me sembra una tipica buffonata e segno di incompostezza italiana.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •