"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Quindi, alla fine, è un contratto![]()
Per te sicuramente potrebe esserlo, se la pensi così![]()
Io sono sposata da 11 anni e sono felice con mio marito, ci sono alti e bassi, ovviamente, ma non lo cambierei con nessun altro uomo
Per ora è così, un domani chi può dirlo?!
Il nostro non è un contratto, non lo è mai stato!
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Io vedo il matrimonio puramente in termini economici, e qualcosina in termini burocratici. Lo conferma anche wikipedia:
Effetti del matrimonio
Il matrimonio ha effetti sull'economia dei soggetti interessati (che presso la maggior parte delle società, con esso, costituiscono un "nucleo familiare"), sulla condizione giuridica e sociale dei figli e dei coniugi.
E ancora:
il matrimonio è un contratto stipulato liberatmente tra due contraenti. Ecco, il matrimonio, nella sua forma più semplice, è una pratica burocratica medainte la quale si rende noto allo stato che due (o più!) persone vivono insieme e pertanto hanno determinati diritti e determinati doveri. Poi, a questa dichiarazione, chi desidera può aggiungere qualsivoglia ammennicolo religioso, spirituale, sociale, festivo o di moda.
Però come dice Michele, non avendolo provato (e spero di non farlo mai), non posso esprimermi. Mi bastano però alcuni concetti di diritto privato, nonchè ciò che affermano il mio avvocato e mio padre, per poter dire ciò.
Penso che qualunque bega legata al romanticismo e all'amore sia del tutto ininfluente.
Certamente, però il matrimonio è anche "faticoso"
Non è tutto rose e fiori, il rapporto marito e moglie si costruisce giorno dopo giorno e non è assolutametne facile
Io credo che i primi anni siano i più duri ed è altrettanto dura i primi tempi quando arriva un bambino
Ogni rapporto (correggetemi se sbaglio) ha dei periodi di crisi intensi e ci vuole davvero tanto amore e TANTA buona volontà da parte di entrambi per cercare di superare questi momenti davvero difficili!
Quando poi passa l'innamoramento vero e proprio si crea un amore più maturo
Il matrimonio viene logorato dalla routine
Cmq. nei limiti del possibile bisognerebbe mantenere alcuni spazi privati per se!
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
No. Potrai dirmi di stare con la persona giusta solo quando avrai conosciuto tutte le altre donne o uomini esistenti. Quando ho conosciuto la mia ex fidanzata, cioe' mia moglie, non ne avevo manco per le balle di trovarmi la morosa, stavo bene cosi'. Poi, pian piano, da cosa e' nata cosa, non ho mai visto la fortuna entrare in questo gioco. Semmai la sfiga...
Il matrimonio e' sempre una gioia, giorno dopo giorno, ed allo stesso tempo una grande rinuncia. Non ti dico poi quando arrivano dei bambini. Rimane comunque una scelta.
Tutto il resto, scusatemi, e con buona pace dei vari detrattori, e' egoismo.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
vedo che siete andati fuori tema.il punto non e' se e' etico convivere o meno.....ma prendere atto che oggi viene a mancare (grazie al femminismo)la certezza della famiglia,oggi la parole "per sempre" dichiarata davanti a DIO no ha piu' valore.......le leggi sono pro donna in caso di divorzio.qui sta il punto.
Segnalibri