Alpi
Appennini
Ciao Giuffrey. Guarda, io alla tua età avevo un campo escursionistico molto ma molto ristretto. Spaziavo soltanto in una piccola area del Lazio, ma stavo appena all'inizio della mia passione per la montagna.
Adesso, dopo aver girato tra i principali massicci dell'Appennino centrale e meridionale, nonchè sulle Alpi (Dolomiti e Valle d'Aosta), posso sicuramente essere più obiettivo senza peccare in errori campanilistici, oppure al contrario come fai tu, essere certo che le Alpi sono più belle.
In realtà, mi associo alla maggiorparte degli amici che non hanno saputo dare una risposta precisa, proprio perchè impossibile darla.
Ti allego qualche foto che ho scattato nelle mie escursioni tra Gran Sasso, Sibillini, Velino, Sirente, Terminillo, tutti gruppi appenninici che spesso non hanno molto di diverso dalle Alpi, anzi... qualcosa in più ce l'hanno: l'Appennino è abbastanza "stretto" da lasciare intravedere spesso il mare, ad esempio dalla cima del Gran Sasso.
Curiosità: le rocce del Gran Sasso d'Italia contengono una piccola percentuale di dolomia, la tipica roccia dolomitica che cambia colore a qualsiasi ora del giorno, specialmente all'alba e al tramonto.
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Alpi, Alpi... Mi danno l'idea di essere montagne un po' più... "montagne". Conformazioni rocciose, paesaggio, vegetazione, clima... Tutto questo fa delle Alpi una catena montuosa davvero degna di tal nome. L'Appennino, a tratti, presenta un paesaggio troppo poco "montano", per i miei gusti... Pendii troppo dolci, quasi per niente rocciosi, non so come spiegare... Lungo tutto l'Appennino, infatti, da un punto di vista paesaggistico, per me sono meglio le colline che le montagne...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
si questo lo sapevo infatti dal lato di Teramo il Corno Grande appare come una roccia dolomitica
solo che, apparte il Gran Sasso e il Pollino che è davvero bellissimo in tutto e per tutto le Alpi danno davvero un altra armonia ...
le Alpi Occidentali non le ho mai visitate, vedremo in futuro, per ora fatemi tornare sulle Dolomiti a Giugno dopo 8 anni![]()
Sarei propenso per le Alpi.
Ogni volta che ci torno mi fanno provare sensazioni/emozioni che non provo quando vado in appennino. Non so perchè è così, è un qualcosa di automatico.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
che domande.
le alpi.
e quelle occidentali.![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Segnalibri