Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
Vienna è ridicolmente sicura, io ho girato sempre a tutte le ore del giorno e della notte in zone diverse della città senza mai avere alcun problema. Il peggio che ti può capitare è qualche barbone che ti strilla dietro cose senza senso, ma quello capita anche in pieno giorno in zone affollate particolarmente sulla U6

Anche Roma in generale è una città sicura, checché se ne dica. Certo bisogna adottare del comune buonsenso, ma per essere una metropoli non se la cava male. Non esistono veri e propri ghetti e anche le zone peggiori come il Corviale sono comunque migliorate molto rispetto agli anni '80.
I caruggi di Genova invece non mi hanno fatto una bella impressione. Probabilmente non succederebbe niente comunque, però ecco io se fossi una donna non ci girerei da sola la sera, quantomeno per evitare di trovarmi in mezzo agli accoltellamenti tra spacciatori ecuadoregni.

Oddio... parliamone!

Premesso che vengo da un paesello del Friuli prealpino dove fino a pochi anni fa si dormiva con la porta spalancata d'estate per far entrare il fresco, comunque per lavoro giro per le città europee a dei congressi. Di solito io vado al congresso di sabato e domenica, mentre mia moglie con la moglie di un collega ne approfitta per visitare la città. Quindi girano da sole, di giorno ma anche la sera.
Ci siamo fatti Madrid, Bruxelles, Roma, Budapest, Londra e Cluj, città rumena in Transilvania di 350 mila abitanti.
Inoltre per lavoro bazzico Milano, un paio di volte Monaco, a Vienna ho fatto una settimana nel 2017...
Negli ultimi mesi siamo stati a Roma ed in Romania a Cluj
A Roma , per errore, scendendo alla stazione Termini alle ore 12 , ci siamo incamminati verso zona San Lorenzo per pranzare in una trattoria. Paura e delirio (oltre che sporcizia, tanta sporcizia). Abbiamo imboccato un paio di vie surreali per essere quasi in centro in una capitale europea ed un sottopasso pedonale tipo film horror.
In sostanza le uniche 2 città dove a mia moglie ho detto "attenzione quando girate da sole" sono Roma e Bruxelles (anche lì tanto degrado a due passi dal centro).
la città rumena, a gran sorpresa, pulita ed ordinata, così come Budapest che fra l'altro è una metropoli.
La migliore di tutte come sicurezza percepita / pulizia: senza dubbio Vienna.