Sfrutto l'occasione per chiederti un parere su Catania.
Io ci sto da qualche anno e, pur sforzandomi, faccio davvero fatica a dare un giudizio anche vagamente positivo. Uscire significa ritrovarsi puntualmente un disagiato\truffatore che ti blocca e cerca di appiopparti chissÃ* cosa, se non addirittura metterti le mani addosso, in special modo se sei una donna. La sera-notte poi è una giungla. Loschi parcheggiatori abusivi a ogni angolo, gruppi di ragazzini dal fare arrogante e minaccioso e individui in stato alterato che ti importunano in preda a deliri vari. E non sto parlando delle periferie, ma delle zone più centrali e senza distinzione fra catanesi ed extracomunitari. Forze dell'ordine (leggasi vigili urbani) assenti, e quando presenti si girano dall'altra parte. Quando mi capita di parcheggiare in centro la sera, con tutto che pago il biglietto, prego di ritrovare l'auto.
Insomma, il mio giudizio non è proprio felice, anzi. Poi sarò sfortunato io a beccarle tutte, ma in generale non mi sembra di respirare un'aria serena. Per questo chiedevo la tua onesta opinione. Tutto questo, ovvio, al netto dei tanti pregi e della grandiosa vivibilitÃ* della cittÃ*.
Menzione d'onore per la metro. Mi è capitato di prenderla anche dopo le otto e non ho mai avuto alcun problema. Sempre ben illuminata e con diversi agenti alle varie fermate.
Segnalibri