Ci vado spesso a Napoli. Ho preso spesso la metropolitana verso le nove di sera. E ho preso alcuni autobus di città, anche in piena notte. Una volta presi un autobus che ti portava alla periferia di Napoli all'una e mezza di notte..non c'erano posti. Tutti occupati. Pensa un pò. Evidentemente era gente che tornava a casa. Mi sono trovato spesso con gli extracomunitari (lo dico per quelli che sono convinti che gli extracomunitari sono delinquenti.) e non mi hanno mai dato fastidio, anche quando avevo più bagagli tra le mani, con anche il cellulare in mano. E non è successo mai niente. Per non parlare di quando capita di rimanere quasi solo nella vesuviana. E non ho mai sentito citare casi di rapine in villa (classco del Nord Italia). Per il resto, ha i soliti problemi delle grandi città, è pur sempre una metropoli da un milione di abitanti. E alcuni servizi funzionano anche bene. Insomma, non credo che sia la regina della delinquenza Napoli. Chi dice tale cosa si sbaglia di grosso.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Quella purtroppo è una piaga ma ciò non toglie che non è la città più pericolosa d'Italia. Purtroppo è un problema che è stato preso sottogamba dall'inizio e che solo adesso ci si rende conto della sua pericolosità (per favore, non facciamo come la canzone di Cristicchi). Purtroppo è un problemaccio che deve risolvere lo Stato e di certo non la Regione, qui si sta parlando di vite umane. E non si può dare la sentenza ad una città per le sue macchie nere degli ultimi anni. Devo dire la verità? Anche a Bari non si scherza, forse potrebbe competere a Napoli per gli agguati, ma ovviamente i giornalisti devono stare alle tradizioni (anche se una persona viene accoltellata, e guarita con 10 punti la notizia deve stare nelle pagine dei TG) e devono sempre inculcare le future menti che Napoli deve essere sinonimo di delinquenza e di disorganizzazione. Non capisco perchè se una popolazione ha il sangue caldo e allegro deve essere classificata come cafona e non organizzata, proprio non lo capisco. Parlavo di Bari, anche il capoluogo pugliese può stare nella lista nera degli omicidi, ma questo non toglie che è una città ricca, ordinata, con gente per bene, pulitissima, e che ha lo spirito dell'imprenditoria nel sangue (anche i napoletani e i campani hanno lo spirito imprenditoriale). Una città, secondo il mio punto di vista, diventa pericolosa quando non puoi stare in santa pace neanche in casa tua, e ripeto, in casa tua (specialmente se hai una villa) e devi stare con il rischio che qualcuno ti venga a derubare e a picchiarti dopo che ti sei fatto i sacrifici per goderti una bella casa.
Ultima modifica di Francesco da Taranto; 28/03/2007 alle 23:21
....un po' ot:il meridione e' bellissimo,la sua gente e' fedele alle tradizioni.pero' e' anche un paradosso perpetuo per quanto riguarda il mondo del lavoro.mi domando che logica possa esserci dove in un area geografica vi e' la disoccupazione di massa,ma poi ci sono immigrati che lavorano a migliaia nell'agricoltura ?.........ad uno da fuori viene da pensare che la disoccupazione"indigena"non vuole occuparsi di certi lavori.....e' cosi'?![]()
Ma tu le hai viste le condizioni in cui lavorano quei poveri extra-comunitari, hanno fatto dei servizi anche le iene e striscia.
Meglio la fame che farsi schiavizzare.
Poi mi sembra che anche alcune grandi città del Nord (e meno grandi - esempio Brescia)
non se la passano benissimo, e li si sfiora la piena occupazione!
Riporto da:
http://it.answers.yahoo.com/question...8051350AA8jKqM
Tanta fortuna.Vivo a Napoli, quindi ti scrivo da qui, Napoli alta,quartiere del Vomero.
Si, Napoli è veramente una città pericolosa.
Tralasciando il fatto che una settimana fa a meno di 2 km da casa mia è stato accoltellato un edicolante verso sera da ragazzi dai 18 e 23 anni usciti grazie all'indulto (grazie Clemente rimarrai per sempre nel mio cuore), ho fatto un semplice ragionamento per vedere se Napoli era veramente ciò che pensavo.
Facendo mente locale ho cercato di ricordare se ALMENO una delle persone che conosco non sia mai stata rapinata una volta.
Ebbene di tutte le persone che conosco, ti assicuro che sono parecchie per un ragazzo di 24 anni, e includo tutti i parenti immaginabili dai 14 ai 90 anni, non ne conosco nessuna e dico nessuna che non sia mai stata rapinata a Napoli.
E ti aggiungo un'altra cosa. Ripensando tra me e me, mi sono chiesto quante di queste persone avessero subito più di una rapina. Sai qual'è la risposta? Tutte. Tutte sono state rapinate almeno due volte.
E con rapina io intendo:
Furto del mezzo, auto o motorini con inseguimento o da fermo.
Furto di beni nei mezzi pubblici o per strada.
Rapina a mano armata.
Minaccia di rapina con coltello.
Pestaggio per rapina.
Scippo da motorino (termine coniato qui che vuol dire rubare a volo senza scendere dallo scooter).
Guarda senza scendere nei dettagli, rimango a casa mia:
Sono stato rapinato, contando anche solo i tentativi:
4 volte, di cui solo uno riuscito minacciato con coltello.
Mio fratello 3 volte.
Mio padre 2 volte.
Mia madre 2 volte.
Beh penso proprio di poterti dire tranquillamente che sì,Napoli è una città pericolosa.
Le statistiche non le hanno inventate per niente, il caso di una persona non può essere presto come metro di giudizio.
![]()
Ultima modifica di kabodie; 28/03/2007 alle 22:23
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
![]()
Ogni città ha i suoi pericoli.. reali o potenziali..
Anche i posti più tranquilli e più o meno grandi....possono essere soggetti a
incresciosi epidodi.. rapine ..furti scippi omicidi.. tragedie familiare etc...etc...
![]()
Segnalibri