Risultati da 1 a 10 di 212

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    No la mia affermazione era rivolta al "checche".
    Che poi comunque a voi può sembrare che io sia razzista , vi odi o che sò altro, mica vero assolutamente, io parlo su quello che ho vissuto a Milano e le statistiche me lo confermano, ma dico anche che la maggior parte dei meridionali sono bravissime persone, e lo affermo per esperienza personale.
    Hai in precedenza usato il termine "minestrone", il che dimostra un atteggiamento evidentemente sprezzante. Inutile che ci giri intorno.
    Piuttosto meglio riflettere un po' di più sull'ottimo topic di Alex:

    Citazione Originariamente Scritto da Tubular
    Prima che vi prendiate a mazzate... ... Napoli e' sicuramente una citta' pericolosa, al pari di Milano e tante altre, e questo e' un dato di fatto. Ma e' sacrosanto anche sostenere e difendere il concetto che i Napoletani non siano tutti dei criminali. Certo, fa piu' notizia un omicidio per le vie del centro rispetto a decine di migliaia di onesti lavoratori, questo e' vero, ma non ci autorizza ne' a generalizzare ne' a dire che il problema non esista o non sia poi cosi' grave. Credo sia un normale processo di ''evoluzione'' (mi si passi il brutto termine...) : in una citta' come Milano e' iniziato prima, per tanti motivi, e non e' ancora finito, in una citta' come Napoli e' solo iniziato dopo, ma comunque in entrambe le citta' la malavita e quant'altro si e' scelto di combatterle. Se poi un delinquente scappa da Napoli per andare a fare ''il suo mestiere'' a Milano , o viceversa, e' solo sintomo che a Napoli sta trovando troppe difficolta', quindi e' in un certo senso una cosa positiva. La stampa parlera' cmq sempre di malavita a caccia di nuovi mercati, non parlera' mai di malavitosi in fuga da territori sempre piu' controllati od in cui la gente inizia a rifiutarli e respingerli...
    E capisco Luca quando s'incazza perche' fa parte di quella Napoli che da molto tempo vuol togliersi di dosso un'etichetta, cosa sicuramente non facile.
    Cosi' come non e' facile discuterne.
    Sono d'accordo pressoché su tutto....
    Qui infatti nessuno nega i problemi di Napoli. Ho scritto al riguardo un topic che noto nessuno ha tenuto in opportuna considerazione:

    Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Napoli è senz'altro pericolosa, ma non è il Far West che si vuole far credere. A leggere certe opinioni sembrerebbe quasi che non vi sia giorno in cui non si debba subire un danno o una beffa, o non si debba assistere ad una sparatoria!....
    Prescindendo dunque, come da argomento del topic, da attività camorristiche et similia, patisce i problemi di microcriminalità tipici di tutte le metropoli mondiali, anche se in tale contesto si colloca obiettivamente fra le città più martoriate. Ovviamente, con delle differenze fra quartiere e quartiere.
    Ho girato il mondo, ed ho subito tentativi di aggressione e rapina sia a Londra che a Parigi, ed inoltre ho assistito ad un furto a Tallinn in pieno giorno tanto per citare tre gloriosi esempi europei, ergo.....

    Ho come sempre letto striscianti divagazioni razziste nei confronti dei Meridionali, oltre a discutibili analisi sulla radice imbrogliona dei miei concittadini, cosa che oltretutto non trova attinenza alcuna con il tema del TD.
    Un'infinità di luoghi comuni che esasperano le - purtroppo palesi, comunque..... - dimensioni dei gravi problemi che affliggono Napoli.
    Inutile fare alla fine i perbenisti della domenica.... terroni bastardi, ma brava gente.... la tendenza a generalizzare affiora sempre sgradevolmente, sintomo malcelato di un'accanimento preconcetto che stenta a venir sradicato da alcune mentalità - queste sì!....- decisamente arretrate.
    Ma tant'è, un minimo di buona creanza sarebbe forse il caso di averla in una comunità assortita come questa, almeno per quieto vivere, se proprio non si vuole tentare di discutere certe problematiche con il giusto livello di apertura mentale e con adeguato senso della misura.
    Ultima modifica di montel-NA; 01/04/2007 alle 13:10
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •