Una terra complessa e contraddittoria, comunque bella e ospitale
Una terra complessa e contraddittoria, dove purtroppo prevalgono i lati negativi
Un paradiso abitato da diavoli
Un inferno abitato da tanta gente, malgrado tutto, perbene
Conosco poco la Sicilia, ma non mi sembra male
Conosco poco la Sicilia, ma mi sembra una terra non certo bella o affascinante
Una terra stupenda in tutto
Una terra orrenda in tutto
Una delle regioni più belle d'Italia e forse d'Europa, sprecata però.![]()
Io sono rimasto sconvolto da decine di chilometri di spiagge meravigliose dell'Agrigentino completamente vuote a Ferragosto. Ma come si fa????? Ci sono delle eccellenze tipo Taormina però mediamente...
Siccome i siciliani non sono degli zotici vissuti in una terra ai margini della civiltà, ma un popolo che arriva da millenni di cultura di alto livello è evidente che attualmente c'è qualcosa che non va (per usare un eufemismo)
![]()
paesaggisticamente suggestiva di sicuro (dalle foto), con tante peculiarità e caratteristiche tradizionali che la rendono affascinante,suggestiva, emozionante. Abitata da genti con culture anche ospitali, ma credo che abbia molti problemi, di cui i responsabili sono: la storia, le scelte sbagliate di pochi uomini, ma che non sono stati fermati da nessuno, anzi a volte appoggiati da una popolazione con un retroterra culturale povero. ( mi riferisco soprattutto alla mafia, sorretta da una mentalità collettiva dura a morire, anche per colpa della lunga assenza e degli errori dello Stato, a volte complice esso stesso della mafia.) Oggi ritengo sia piena di uomini politici corrotti,(anche se il resto d'Italia non è messo meglio) spesso appoggiati da partiti politici che seguono interessi economici locali particolaristici, e perpetuano lo scempio nei confronti di questa terra estremamente bella, per perseguire i propri fini. Naturalmente questa credo sia la condizione più evidente, non tutti sono chiamati in causa.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
La seconda, ma potrei esprimere un parere vero solo dopo essrci stata![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
non sono mai stato in Sicilia, ma alcuni miei amici e parenti che ci sono stati mi hanno detto che è una terra bellissima e affascinante, con tante cose da vedere...
ho conosciuto qualche Siciliano/a (gente che era qua a lavorare o in vacanza) e devo dire che mi ci sono trovato bene a parlare assieme.
però evidentemente la vostra terra purtroppo non gode di buona fama in giro (ne al nord Italia ne ne resto d'Europa), principalmente per il fattore mafia.
non dico assolutamente che tutti i Siciliani sono mafiosi; alla fine ci rimettetono solo le persone per bene e oneste che ci tengono alla loro terra purtroppo "governata" (o letteralmente "posseduta") da questi loschi individui senza scrupoli.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Ho girato la Sicilia in moto con mia moglie una decina di anni fa. Ho votato la seconda opzione, prevalgono i lati negativi perchè oltre ad essere "Sicilia" è anche in "Italia" dunque non potrebbe essere altrimenti, la chiamerei somma di cattive attitudini.
Lo squallore di certe zone della Sicilia sud-occidentale è pari a quello che c'è nelle zone povere della Tunisia; sporcizia, fogne a cielo aperto, detriti, case incompiute, carcasse di auto ovunque, bambini che giocano tra le case tra la spazzatura che viene "smaltita" lungo le strade e lungo le spiagge.
Però mi ricordo bene di Siracusa e della costa orientale, più di tante altre località che, al contrario, sono quello che dovrebbe esprimere una cultura del sud del Mediterraneo; ordinata, pulita, decorosissima e dove si percepisce una storia plurimillenaria che salta fuori all'angolo di una strada apparentemente anonima. Zone interne che ospitano paesini e frazioni linde e ferme a qualche manciata di decenni fa.
La gente mi è parsa più cordiale che ostile, spesso preoccupata a raccomandarci di come salvaguardare l'integrità della nostra moto. Moto che peraltro si poteva guidare senza dare alcun peso alle norme del codice della strada. A Palermo - dopo essermi uniformato ai modi locali una volta scesi dal traghetto, ho chiesto informazioni ad un vigile urbano guidando la moto senza casco, contromano, su un marciapiede. Ma a parte queste folkloristiche circostanze ho davvero sentito molta cordialità da parte del personale di campeggi, alberghi e ristoranti.
Insoma, sono ben lontano da poter esprimere un giudizio di una qualche profondità, 10 giorni da turista sono davvero poco ma la somma delle sensazioni è un chiaroscuro di emozione e tristezza, una terra dove convivono sforzi enormi da parte di un numero temo limitato di siciliani che cercano di mettere a frutto il loro patrimonio unico, e poi tutto il resto, degrado, abbandono, rinuncia.
Alla siclia io invidio: l'etna innevato piu dello stelvio,le paste di mandorla,le cassate,le estati piu fresche di milano su molte coste(tranne quando c'e'scirocco),il mare bello
La prima.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Pensom la prima risposta...
non vedo l'ora di andarci... mi sembra favolosa!![]()
![]()
penso che lì ancora si riesca a respirare la storia ed il passato solo ascoltando il silenzio...
![]()
![]()
Segnalibri