Visualizza Risultati Sondaggio: che opinione avete della Sicilia?

Partecipanti
44. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Una terra complessa e contraddittoria, comunque bella e ospitale

16 36.36%
  • Una terra complessa e contraddittoria, dove purtroppo prevalgono i lati negativi

20 45.45%
  • Un paradiso abitato da diavoli

1 2.27%
  • Un inferno abitato da tanta gente, malgrado tutto, perbene

1 2.27%
  • Conosco poco la Sicilia, ma non mi sembra male

1 2.27%
  • Conosco poco la Sicilia, ma mi sembra una terra non certo bella o affascinante

1 2.27%
  • Una terra stupenda in tutto

2 4.55%
  • Una terra orrenda in tutto

2 4.55%
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: Che opinione avete...

Brezza tesa L'avatar di luca78
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Che opinione avete...

Una delle regioni più belle d'Italia e forse d'Europa, sprecata però.

Io sono rimasto sconvolto da decine di chilometri di spiagge meravigliose dell'Agrigentino completamente vuote a Ferragosto. Ma come si fa????? Ci sono delle eccellenze tipo Taormina però mediamente...

Siccome i siciliani non sono degli zotici vissuti in una terra ai margini della civiltà, ma un popolo che arriva da millenni di cultura di alto livello è evidente che attualmente c'è qualcosa che non va (per usare un eufemismo)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

paesaggisticamente suggestiva di sicuro (dalle foto), con tante peculiarità e caratteristiche tradizionali che la rendono affascinante,suggestiva, emozionante. Abitata da genti con culture anche ospitali, ma credo che abbia molti problemi, di cui i responsabili sono: la storia, le scelte sbagliate di pochi uomini, ma che non sono stati fermati da nessuno, anzi a volte appoggiati da una popolazione con un retroterra culturale povero. ( mi riferisco soprattutto alla mafia, sorretta da una mentalità collettiva dura a morire, anche per colpa della lunga assenza e degli errori dello Stato, a volte complice esso stesso della mafia.) Oggi ritengo sia piena di uomini politici corrotti,(anche se il resto d'Italia non è messo meglio) spesso appoggiati da partiti politici che seguono interessi economici locali particolaristici, e perpetuano lo scempio nei confronti di questa terra estremamente bella, per perseguire i propri fini. Naturalmente questa credo sia la condizione più evidente, non tutti sono chiamati in causa.

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

La seconda, ma potrei esprimere un parere vero solo dopo essrci stata

always looking at the sky

Ciao Tub!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    In generale, nessuna di queste opzioni

non mi sembra male, ha delle belle località e la gente non è tutta mafiosa solo che sinceramente non ci abiterei mai, anche climaticamente parlando

neanche a Napoli la gente è tutta camorrista, ci mancherebbe, è ovvio quello che hai detto
    climaticamente Messina è molto simile a Napoli(900 mma annui), ma ti quoto comunque su questo

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca78 Visualizza Messaggio
    Una delle regioni più belle d'Italia e forse d'Europa, sprecata però.

Io sono rimasto sconvolto da decine di chilometri di spiagge meravigliose dell'Agrigentino completamente vuote a Ferragosto. Ma come si fa????? Ci sono delle eccellenze tipo Taormina però mediamente...

Siccome i siciliani non sono degli zotici vissuti in una terra ai margini della civiltà, ma un popolo che arriva da millenni di cultura di alto livello è evidente che attualmente c'è qualcosa che non va (per usare un eufemismo)

vi consiglio di visitare la costa settentrionale, che vedo conoscete poco, ci sono autentici gioielini(Milazzo-Capo D'Orlando-Cefalù ecc), fermo restando che quello che avete detto è vero.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

non sono mai stato in Sicilia, ma alcuni miei amici e parenti che ci sono stati mi hanno detto che è una terra bellissima e affascinante, con tante cose da vedere...
    ho conosciuto qualche Siciliano/a (gente che era qua a lavorare o in vacanza) e devo dire che mi ci sono trovato bene a parlare assieme.
    però evidentemente la vostra terra purtroppo non gode di buona fama in giro (ne al nord Italia ne ne resto d'Europa), principalmente per il fattore mafia.
    non dico assolutamente che tutti i Siciliani sono mafiosi; alla fine ci rimettetono solo le persone per bene e oneste che ci tengono alla loro terra purtroppo "governata" (o letteralmente "posseduta") da questi loschi individui senza scrupoli.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho girato la Sicilia in moto con mia moglie una decina di anni fa. Ho votato la seconda opzione, prevalgono i lati negativi perchè oltre ad essere "Sicilia" è anche in "Italia" dunque non potrebbe essere altrimenti, la chiamerei somma di cattive attitudini.

Lo squallore di certe zone della Sicilia sud-occidentale è pari a quello che c'è nelle zone povere della Tunisia; sporcizia, fogne a cielo aperto, detriti, case incompiute, carcasse di auto ovunque, bambini che giocano tra le case tra la spazzatura che viene "smaltita" lungo le strade e lungo le spiagge.

Però mi ricordo bene di Siracusa e della costa orientale, più di tante altre località che, al contrario, sono quello che dovrebbe esprimere una cultura del sud del Mediterraneo; ordinata, pulita, decorosissima e dove si percepisce una storia plurimillenaria che salta fuori all'angolo di una strada apparentemente anonima. Zone interne che ospitano paesini e frazioni linde e ferme a qualche manciata di decenni fa.

La gente mi è parsa più cordiale che ostile, spesso preoccupata a raccomandarci di come salvaguardare l'integrità della nostra moto. Moto che peraltro si poteva guidare senza dare alcun peso alle norme del codice della strada. A Palermo - dopo essermi uniformato ai modi locali una volta scesi dal traghetto, ho chiesto informazioni ad un vigile urbano guidando la moto senza casco, contromano, su un marciapiede. Ma a parte queste folkloristiche circostanze ho davvero sentito molta cordialità da parte del personale di campeggi, alberghi e ristoranti.

Insoma, sono ben lontano da poter esprimere un giudizio di una qualche profondità, 10 giorni da turista sono davvero poco ma la somma delle sensazioni è un chiaroscuro di emozione e tristezza, una terra dove convivono sforzi enormi da parte di un numero temo limitato di siciliani che cercano di mettere a frutto il loro patrimonio unico, e poi tutto il resto, degrado, abbandono, rinuncia.

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Alla siclia io invidio: l'etna innevato piu dello stelvio,le paste di mandorla,le cassate,le estati piu fresche di milano su molte coste(tranne quando c'e'scirocco),il mare bello

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

La prima.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Pensom la prima risposta...

non vedo l'ora di andarci... mi sembra favolosa!

penso che lì ancora si riesca a respirare la storia ed il passato solo ascoltando il silenzio...

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •