Visualizza Risultati Sondaggio: che opinione avete della Sicilia?

Partecipanti
44. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Una terra complessa e contraddittoria, comunque bella e ospitale

16 36.36%
  • Una terra complessa e contraddittoria, dove purtroppo prevalgono i lati negativi

20 45.45%
  • Un paradiso abitato da diavoli

1 2.27%
  • Un inferno abitato da tanta gente, malgrado tutto, perbene

1 2.27%
  • Conosco poco la Sicilia, ma non mi sembra male

1 2.27%
  • Conosco poco la Sicilia, ma mi sembra una terra non certo bella o affascinante

1 2.27%
  • Una terra stupenda in tutto

2 4.55%
  • Una terra orrenda in tutto

2 4.55%
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71

Discussione: Che opinione avete...

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Che opinione avete...

Per mera curiosità mi piacerebbe sapere chi sia stato a votare l'ultima opzione.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    La prima.
    Inutile dire che ci sono stato tante volte.....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Ci sono stato da piccolo varie volte con i miei genitori, ultima volta circa dieci anni fa. Decisamente una bella terra, particolare e con una storia millenaria, ma con le persone che ho conosciuto (in gran parte immigrati al nord) proprio non riesco ad avere un dialogo: la differenza culturale è abnorme, non riesco a trovare il minimo punto di contatto e purtroppo spesso tendo a rilevare la tendenza al "lamento nostalgico"; quando mi capita di parlare con i siciliani che abitano qui viene fuori, quasi sempre, che qua non si trovano poi molto bene e partono con una sequela di critiche alla città e alla gente che spesso si concludono con "... e non c'è il mare". Non è mai nulla di grave o di offensivo, però alla lunga tende a diventare fastidioso e sono anche cose come queste che alimentano il razzismo. La cosa particolare è che mi capita rarissimamente di sentire queste cose da altri meridionali, e me lo sono sempre spiegato forse con il fatto che i siciliani vengono da un'isola e si sentono un po' speciali... boh?

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nino Gatto Visualizza Messaggio
    climaticamente Messina è molto simile a Napoli(900 mma annui), ma ti quoto comunque su questo

ma insomma eh, Messina è aberrante in Inverno, ha medie imbarazzanti secondo me

Già Napoli fa parte di un altro microclima, come Roma, Bari, invece Messina e tutta la Sicilia insieme a Reggio Calabria son decisamente più calde in Invenro

ma non centra con il topic

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
    Ci sono stato da piccolo varie volte con i miei genitori, ultima volta circa dieci anni fa. Decisamente una bella terra, particolare e con una storia millenaria, ma con le persone che ho conosciuto (in gran parte immigrati al nord) proprio non riesco ad avere un dialogo: la differenza culturale è abnorme, non riesco a trovare il minimo punto di contatto e purtroppo spesso tendo a rilevare la tendenza al "lamento nostalgico"; quando mi capita di parlare con i siciliani che abitano qui viene fuori, quasi sempre, che qua non si trovano poi molto bene e partono con una sequela di critiche alla città e alla gente che spesso si concludono con "... e non c'è il mare". Non è mai nulla di grave o di offensivo, però alla lunga tende a diventare fastidioso e sono anche cose come queste che alimentano il razzismo. La cosa particolare è che mi capita rarissimamente di sentire queste cose da altri meridionali, e me lo sono sempre spiegato forse con il fatto che i siciliani vengono da un'isola e si sentono un po' speciali... boh?

.tanti tracurano una verita' nascosta.i siciliani sotto sotto disprezzano i settentrionali,apparte nino gatto. il nord lo trovano freddo,la gente maleducata etc etc......luoghi comuni,ma loro non vengono tacciati di razzismo.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Purtroppo ci sono siciliani e siciliani.
    Essendo una terra molto contraddittoria, puoi trovare persone colte, educate, perbene, ospitali e persone grette, disoneste, arroganti e prepotenti.
    E' la sintesi del Sud, ma una sintesi estrema.
    Accanto allo splendore lo squallore, accanto al calore umano la prepotenza, accanto alla pulizia la sporcizia assoluta, accanto alla cura del paesaggio lo sfacelo e il degrado.
    Si è vero, i siciliani si sentono un pò speciali, e di fatto lo sono, ma purtroppo anche nelle cose negative.
    Ripeto il mio consiglio: visitate la costa settentrionale, è molto diversa dal reto dell'Isola(dove ci sono però perle come Siracusa).

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    .tanti tracurano una verita' nascosta.i siciliani sotto sotto disprezzano i settentrionali,apparte nino gatto.
    è vero, hai ragione

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio

Hai appena fatto la descrizione di mio padre, che per altro è razzista alla rovescia (non gli piacciono gli abitanti del nord i piemontesi in particolare). La cosa divertente è che poi quando va giù in Sicilia si arrabbia perchè ormai non si trova più bene con i siciliani o almeno il modo di fare dei siciliani. E' un pesce fuor d'acqua sia qua che in Sicilia.

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Hai appena fatto la descrizione di mio padre, che per altro è razzista alla rovescia (non gli piacciono gli abitanti del nord i piemontesi in particolare). La cosa divertente è che poi quando va giù in Sicilia si arrabbia perchè ormai non si trova più bene con i siciliani o almeno il modo di fare dei siciliani. E' un pesce fuor d'acqua sia qua che in Sicilia.
    e' il dramma di tutti gli immigrati,per questo dico sempre che l'immigrazione e' un fattore drammatico per l'identita' di un individuo.

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    e' il dramma di tutti gli immigrati,per questo dico sempre che l'immigrazione e' un fattore drammatico per l'identita' di un individuo.
    Per certe persone assolutamente sì. Ma di base c'è il fatto che mio padre non ha mai accettato di integrarsi a Torino rifiutando la città e gli abitanti (per altro venire ad abitare a Torino negli anni 60 dev'essere stato allucinante in effetti). Mia madre, che è sarda, si è sempre trovata benissimo qua, le piace e si trova bene coi piemontesi. Che poi i sardi e i piemontesi assieme stanno meglio di un siciliano e un piemontese (vabbe' mediamente)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •