Una terra complessa e contraddittoria, comunque bella e ospitale
Una terra complessa e contraddittoria, dove purtroppo prevalgono i lati negativi
Un paradiso abitato da diavoli
Un inferno abitato da tanta gente, malgrado tutto, perbene
Conosco poco la Sicilia, ma non mi sembra male
Conosco poco la Sicilia, ma mi sembra una terra non certo bella o affascinante
Una terra stupenda in tutto
Una terra orrenda in tutto
Per mera curiosità mi piacerebbe sapere chi sia stato a votare l'ultima opzione.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ci sono stato da piccolo varie volte con i miei genitori, ultima volta circa dieci anni fa. Decisamente una bella terra, particolare e con una storia millenaria, ma con le persone che ho conosciuto (in gran parte immigrati al nord) proprio non riesco ad avere un dialogo: la differenza culturale è abnorme, non riesco a trovare il minimo punto di contatto e purtroppo spesso tendo a rilevare la tendenza al "lamento nostalgico"; quando mi capita di parlare con i siciliani che abitano qui viene fuori, quasi sempre, che qua non si trovano poi molto bene e partono con una sequela di critiche alla città e alla gente che spesso si concludono con "... e non c'è il mare".Non è mai nulla di grave o di offensivo, però alla lunga tende a diventare fastidioso e sono anche cose come queste che alimentano il razzismo. La cosa particolare è che mi capita rarissimamente di sentire queste cose da altri meridionali, e me lo sono sempre spiegato forse con il fatto che i siciliani vengono da un'isola e si sentono un po' speciali... boh?
![]()
![]()
ma insomma eh, Messina è aberrante in Inverno, ha medie imbarazzanti secondo me
Già Napoli fa parte di un altro microclima, come Roma, Bari, invece Messina e tutta la Sicilia insieme a Reggio Calabria son decisamente più calde in Invenro
ma non centra con il topic![]()
Purtroppo ci sono siciliani e siciliani.
Essendo una terra molto contraddittoria, puoi trovare persone colte, educate, perbene, ospitali e persone grette, disoneste, arroganti e prepotenti.
E' la sintesi del Sud, ma una sintesi estrema.
Accanto allo splendore lo squallore, accanto al calore umano la prepotenza, accanto alla pulizia la sporcizia assoluta, accanto alla cura del paesaggio lo sfacelo e il degrado.
Si è vero, i siciliani si sentono un pò speciali, e di fatto lo sono, ma purtroppo anche nelle cose negative.
Ripeto il mio consiglio: visitate la costa settentrionale, è molto diversa dal reto dell'Isola(dove ci sono però perle come Siracusa).
Hai appena fatto la descrizione di mio padre, che per altro è razzista alla rovescia (non gli piacciono gli abitanti del nord i piemontesi in particolare). La cosa divertente è che poi quando va giù in Sicilia si arrabbia perchè ormai non si trova più bene con i siciliani o almeno il modo di fare dei siciliani. E' un pesce fuor d'acqua sia qua che in Sicilia.
Per certe persone assolutamente sì. Ma di base c'è il fatto che mio padre non ha mai accettato di integrarsi a Torino rifiutando la città e gli abitanti (per altro venire ad abitare a Torino negli anni 60 dev'essere stato allucinante in effetti). Mia madre, che è sarda, si è sempre trovata benissimo qua, le piace e si trova bene coi piemontesi. Che poi i sardi e i piemontesi assieme stanno meglio di un siciliano e un piemontese (vabbe' mediamente)
Segnalibri