MAI MANGIATO
OGNI TIPO
ALCUNI, ALTRI MI PUZZANO
SOLO NEGLI IMPASTI LO TOLLERO
La 3...
Preferisco quelli tipo fontina o toma.
Adoro i tomini![]()
Schifo il gorgonzola (ma nei condimenti tipo pasta ai 4 formaggi lo mangio)
affogo la pasta di parmigiano, ma da solo lo trovo immangiabile![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Tanti anni fa andai a Lisbona e visto che mi avanzava del tempo girai per il centro e mi fermai davanti ad un negozio di formaggi. Non so come riuscii a spiegarmi visto che non parlo il portoghese, ma alla fine della spiegazione non so come il negoziante mi mostrò con molto orgoglio una formaggetta ed in qualche modo mi fece capire che era una delicatezza tipica dei monti intorno a Lisbona, si chiamava "quesa de mesa" o qualcosa del genere. Capii che era qualcosa di speciale dal modo in cui la fasciò in numerosi strati di sacchetti di plastica, pellicole e carta stagnola. Mi venne in mente la cura che immaginai ci mettono i responsabili del trasporto delle scorie radioattive.
Introdussi con cura la confezione nella valigia, ma l'isolamento della formaggetta si rivelò fin da subito inefficace, l'odore era talmente forte che mi avvolse subito e mi seguì in aereoporto, al check in e poi in italia, nel taxi che mi portò a casa, impregnò i vestiti e la valigia ed infine il frigorifero.
La formaggetta aveva un aspetto tradizionale, ma la crosta semisolida nascondeva al proprio interno un formaggio liquido, molto più liquido di uno stracchino lasciato al sole.
Era indubbiamente forte, e prima di svenire notai che era anche straordinariamente buono. Non aveva quella punta fenolica del gorgonzola, ne' quel caratteristico odore esponenziale di piedi della raclette, ma era come mettere il naso dentro un concentrato di tutti i formaggi del pianeta.
Naso che a metà della degustazione mi è caduto per terra e per riattaccarlo ho dovuto ricorrere al pronto soccorso (no, questo è esagerato, ma il resto è tutto vero)
![]()
è raro trovare un formaggio che non mi piaccia.
X ora solo quello sardo con quasi i vermi![]()
Odio la nebbia !!!
mi piacciono i formaggi, soprattutto quelli a pasta molle.
non sono amante, invece, dei formaggi stagionati...
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
....Come Diavolo si fa a non aver MAI mangiato formaggio nella Vita?!?
Capisco che non Piaccia, ci Mancherebbe.... mma dire di non averlo MAI
ASSAGGIATO... (?!?!?) è come dire di non aver mai assaggiato il Cioccolato o
Le Patate...
dai, l'avrai mangiato qwualche volta, e nn te lo Ricordi...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Alcuni tipi di formaggio. Per temporanee intolleranz al lattosio ogni tanto mi fermo ,sono stato anche 3 mesi senza latticini,ma che sofferenza...
A me piacciono la Ricotta fresca(la migliore è della granarolo,non puzza )
la Mozzarella(che in effetti è un formaggio non formaggio )
il Mascarpone(idem,non puzza)la Crescenza(ma ultimamente non è piu buona come una volta!),la "linearella"della Osella,bella fresca,raramente il taleggio cademartori,l'emmenthal,e il BRIE, i formaggi stile brie,vaccini,con la crosta bianca,italiani o francesi ,li adoro perchè sono una via di mezzo fra i cremosi non puzzolenti e i piaccanti puzzolenti
una volta l anno mi concedo gorgonzola con mascarpone,unione di 2 poli distinti... fra le novita' consiglio il "prima stella" della camoscio d'oro
cmq dobbiamo distinguere l'odore col gusto, a volte un pessimo odore poi in bocca è buono, a volte un bel profumo invece poi in bocca non è granche',vale per tutti i cibi.il tacchino ad esempio
non potrei vivere senza formaggio
(magari senza FOMAGGIO si.... ma al foRmaggio non rinuncio)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri