Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
Età
68
Messaggi
1,822
Menzionato
0 Post(s)
Re: Rivera e il concerto del primo maggio
Originariamente Scritto da Jadan
Su questo posso essere d'accordo. Ciò su cui non sono d'accordo è che da una fede debba nascere per forza una politica (nel senso di un partito o uno schieramento). E' lì che il dicorso non mi torna: è vero che la fede può essere uno stimolo ad occuparsi di politica e degli altri. Ma non vedo proprio come possa anche fornire un'indicazione sulo schieramento da scegliere.
Come dice lo stesso Conc. Vat II (Gaudium et spes, 42) Inoltre, siccome in forza della sua missione e della sua natura non è legata ad alcuna particolare forma di cultura umana o sistema politico, economico, o sociale, la Chiesa per questa sua universalità può costituire un legame strettissimo tra le diverse comunità umane e nazioni, purché queste abbiano fiducia in lei e le riconoscano di fatto una vera libertà per il compimento della sua missione.
Oppure (cap. 76)
La Chiesa che, in ragione del suo ufficio e della sua competenza, in nessuna maniera si confonde con la comunità politica e non è legata ad alcun sistema politico, è insieme il segno e la salvaguardia del carattere trascendente della persona umana.
ecc. ecc.
Ed infatti è stato Prodi a "copiare" Il Papa Giovanni Paolo 2° sull'indulto!
Fu proprio il Pontefice a chiedere per primo l'indulto..
ma il regime zitto fu,per prendersi tutti i meriti.
Ergo: il regime adotta il solito doppiogiochismo anche con la Chiesa
Segnalibri