Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
Che non sia la società moderna ad aver fatto il suo tempo?
Ciò che definisci come rigidità sono semplicemente regole di vita (e non obblighi di legge) che provengono da l'insegnamento della cultura cattolica.
Il perchè non facciano + presa (ripeto nella nostra società) a me sembra dipenda dal fatto che la società moderna omocentrica offre una serie di scappatoie ed escamotage dalle responsabilità che illudono sulla possibilità di condurre un'esistenza piena e soddisfaciente!
Ma i fatti dimostrano il contrario, l'uomo moderno non è felice pur avendo + di quanto ogni uomo sulla terra da sempre abbia mai avuto!
Ci sarà un perchè!
Perchè appunto sa cose che gli uomini semplici del passato non sapevano (per ignoranza) e questo spesso non fa piacere. A questo aggiungici una mancanza di tempo ormai quasi cronica in tutto l'occidente.

Tali "regole di vita" sono spesso precetti anacronistici che nessuno ascolta più se è sano di mente, vedi il divieto di utilizzo dei contraccettivi oppure il divieto di mangiare carne in X giorni. Sono divieti che nel 2007 non hanno ragion d'essere e che infatti ormai nessuno segue, cattolico o meno.