Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
Alexej è ancora peggio di Ratzinger, e di gran lunga. Come puoi immaginare io leggo molte cose sulla Russia, e la locale Chiesa Ortodossa fa rabbrividire...

Per Zi' Pacciano: è evidente che con il polacco ci fosse un maggiore coinvolgimento numerico ed emotivo specie dei giovani, così come è evidente che non è che il 50% delle persone smetta di seguire la Chiesa da un giorno all'altro solo perchè cambia Papa

Per il resto, io personalmente considero la Chiesa un gigantesco bastone tra le ruote per lo sviluppo sociale ed economico. Se fossi credente sarei al 99% valdese.

Tranquillo!
La protestantizzazione dei nostri Cattolici è già fatto compiuto.
Una buona parte dei cosidetti cattolici lo è solo di nome, ma di fatto è ampiamente protestante.
(i cosidetti "credenti non praticanti" infatto sono ormai l'ottanta per cento degli Italiani....un etichetta sul bavero della giacchetta che non ha nulla a che fare con il vissuto e le selte della vita)
La sissione frà il credere e l'agire che li potere vuole, è proprio in questo senso.
Chi vuole una società svincolata da un credo forte poi ne vede le conseguenze e se la ritrova come stà avvenendo, una piena di egoismo, di materialismo. Non rendendosi conto di ciò, si adopera affinchè prenda corpo detta protestantizzazione e vede :"la Chiesa un gigantesco bastone tra le ruote per lo sviluppo sociale ed economico".-
A leggere il Vangelo si capirebbe come dovrebbero essere i rapporti fra le persone.... altro che bastone tra le ruote!
Purtroppo anche i cosidetti cattolici, lo sono solo di nome e non di fatto....
Un esempio di "protestantesimo": La "cattolica" Bindi che dice, "delle cose di Dio si preoccupi il Papa e la Chiesa come Istituzione, che al "mondo" ci pensiamo noi".-
Di questi cosidetti "cattolici" che hanno perso la loro identità, che il vangelo se lo sono dimenticati da un pezzo, il potere ne ha bisogno come serbatoio di "assenso" e può utilizzarli dove lui crede.-
E si capisce bene come piovono strali contro un Papa, un Cardinale, un Vescovo o chiunque cerchi di preservare l'integralità di in Cattolicesimo che prende linfa dal Vangelo ponendo e promulgando valori che poi si rispecchiano anche semplicemente nella difesa dell'Umano.-
Ciao,
Giorgio