No, perchè questa Chiesa non ha più come obiettivo di estendere la religione nei vari strati della società, ma ho l'unico obiettivo di difendere i propri valori, salvaguardando i cattolici più radicati. Se avesse agito in un altro modo, avrebbe perso ancor più credibilità ai fedeli più integralisti, che poi sono il cuore pulsante della Chiesa.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
"""""""""""""" fedeli più integralisti, che poi sono il cuore pulsante della Chiesa"""""""""""""
Questa poi nò!
Se mi dici "coloro che con integralità(adesione a Lui) di Fede" seguono il Vangelo che è la "buona novella", allora sì!
Tutto ciò che finisce in "ismo" o "isti" è cosa deleteria.... vedi la storia.
Per grazia di Dio, il cuore pulsante della Chiesa è l'Amore di Cristo, e coloro che da questo Amore si lasciano plasmare ed avvincere.
Altro che integralisti o integralismo! è riconoscere la Fonte, la Verità , la Via.....(dal Vangelo:"io sono la via, la verità , la vita")
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Magari fosse come dici te... sarebbe un cristianesimo più vero.
Purtroppo il Cristo in certe cose è aggirato, per interessi più umani.
Nel Vangelo non ci sono molte cose per le quali la Chiesa si impunta, e per le quali pure gli anticlericali fanno il loro cavallo di battaglia in maniera semplice. Basterebbe parlare veramente di Cristo, senza tanti doveri, obblighi, senza giudicare sempre le altre persone... Cristo era vicino alle prostitute, ai pubblicani, ai ciechi... questa Chiesa invece li giudica, li rende quasi eretici. Cosa resta quindi della buona novella che ci ha insegnato? Solo dogmi...![]()
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
"""""Cosa resta quindi della buona novella che ci ha insegnato? Solo dogmi.."""""
Per fortuna resta eccome, "della buona novella", ! E' l'Amore di Cristo per la sua Chiesa, un Amore che la porta avanti, nonostante le debolezze ed i tradimenti nostri che nella Chiesa ci siamo.
Ma Lui non è venuto per i giusti, ma per i peccatori,(come anche tu evidenziavi sopra) per coloro che usano l'etichetta di cristiani per loro bieco tornaconto, nel Suo cuore vi è posto per tutti, nel Suo Amore vi è l'accoglienza del Padre verso il figliol prodigo.
Altro che dogmi(impèosizioni)!(i dogmi di Fede non sono altro che il ribadire delle verità di Fede, non sono certo imposizioni, come a volte si vuol credere)
![]()
Io posso essere d'accordo con te, ma la "rigidità" che vedo non solo nella Chiesa, ma in certi fedeli non la capisco. E' come veramente se gli insegnamenti di Cristo (di lanciar la pietra chi è senza peccato, oppure il passo in cui si dice espressamente di non giudicare) siano completamente dimenticati. La Chiesa è vero quindi che deve dettare ciò che Cristo ha rivelato, ma non può allo stesso tempo giudicare al posto di Dio in Terra. E tanto meno dovrebbero farlo i credenti... quindi se welby era credente, ma ha voluto fare quella scelta, sarà giudicato da Dio... e i funerali, dovevano essere effettuati, se questa era la sua volontà...così come lo si fa ad assassini, ladri o divorziati. Il Giudizio finale poi sarà fatto da Dio.
Questo è il mio punto di vista![]()
Mi spiace riproporre ancora questo:
http://www.vatican.va/holy_father/be...verona_it.html
...ma quì all'"origine(le parole del Papa, sucessore di Pietro, capo della Chiesa)
...si và alla radice, al nocciolo dell'essere Chiesa.
poi, ripetendomi ancora, nella Chiesa pur sempre peccatrice(xchè fatta di uomini), si può sempre trovare, e si trovano purtroppo, "esempi" di tanti che non vivono secondo il Vangelo.
Ho già detto sopra che non condivido la scelta del "niet" ai funerali religiosi fatta da un Prelato della Chiesa. Come ho già detto sopra Cristo accoglieva ed accoglie tutti; infatti è venuto apposta per i peccatori, e non per i giusti.-
Dio prima di essere giudice è Misericordia! per fortuna nostra.
![]()
Segnalibri