Se volete legalità (almeno tanto quanto quella che sbandierate, con spirito forcaiolo, quando si parla di extracomunitari) dovete rendervi conto che anche in questi casi stiamo parlando di LADRI. Che razza di giustificazione è? E' proprio questa la mentalità ITALIANA che mi nausea: il sentirsi giustificati a sgarrare solo perchè sgarrano anche gli altri... Vi scatta il meccanismo del "siamo in buona compagnia"? Chissenefrega. Per quanto mi riguarda, che arrestino tutti.
Mio padre è l'unico tra i miei parenti che al mare non ha fatto modifiche alla casa di mia nonna perchè ha rispettato le norme edilizie, i miei parenti invece a furia di strappi alla regola si sono tutti fatti le ville, e recentemente hanno approfittato pure del condono edilizio, col risultato che l'impatto ambientale di tutte ste case costruite in maniera scriteriata è stato davvero pesante. Considerando che alcune fette di costa del Salento cominciano davvero ad essere inguardabili per la cementificazione, la mia domanda è questa: è un idiota mio padre perchè non ha fatto lo gnorri come gli altri, o dovrebbero arrestare tre quarti di quelli che hanno fatto i furbetti, agendo con la mentalità del "tanto va di moda, tanto lo fanno tutti, cazzo mi faranno mai"?
Tra l'altro mio padre, recentemente, ha aperto apposta la partita iva per pagare due persone di numero che vadano a raccogliere le olive nella nostra fetta di campagna, che sarà grande sì e no 25 ettari (dato che mia nonna non ne è più in grado). Un lavoro da meno di una settimana all'anno, non so se ho reso l'idea. Eppure... Tutto in regola: primo, perchè è giusto che sia così, secondo per non avere mai rogne fiscali.
Questi sono gli insegnamenti che ho avuto, ecco perchè proprio le vostre argomentazioni non le concepisco. Provate a vedere cosa succede nel resto d'Europa a chi sgarra col fisco come facciamo quasi tutti noi, italiani mangiaspaghetti pizza mandolino mafia.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri