Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
Dici per eventuali rischi di non rivederli più?
Dico che se non sei veramente assolutamente certo della solidità dell'azienda è certamente più rischioso di un fondo. Anche se forse in questa fase storica in cui hanno voce persino i no-Euro forse si potrebbe ridiscutere...

Perché da quanto ho capito nel caso di aziende più grandi (come nel mio caso, >250dip) dovrebbe comunque finire in un fondo inps, liquidato da loro poi al termine del rapporto di lavoro. Anzi a me preoccuperebbe di più proprio per il fatto che finisca all'INPS, non mi ispira granché fiducia
Tieni presente che l'INPS è lo Stato quindi eventuali rischi sono legati al rischio sovrano. Ripensandoci probabilmente hai ragione.

Questo passaggio non lo ho capito, in che senso?
Nel senso che è meglio entrare dopo un anno di "crisi" quando le quote sono più basse. Sempre nell'ottica del lunghissimo periodo, come in questo caso, chiaramente.
Da quanto ho capito è una scelta irreversibile nel caso scelga il fondo pensione, se lo lasciassi in azienda invece potrei poi optare per il fondo che voglio.Però vorrei capire una cosa, se scelgo da ora il fondo senza contributo mio e dell'azienda, poi posso in un secondo momento decidere di cominciare a contribuire con l'obbligo per l'azienda?
Questi son dettagli tecnici che francamente non mi ricordo più... Magari @inocs?