Ah beh ... Allora sei a posto.
Beh fino al lancio della previdenza integrativa per esempio il fondo di categoria del commercio aveva solo il comparto bilanciato; ora hanno aperto anche il "basso rischio".
Ovviamente se il 1° lo valuti in un intervallo di tempo breve puoi avere anche performance negative.
Ma su 20 anni ... Ci vorrebbe che l'Iran iniziasse a bombardare il mondo con i missili nucleari altrimenti va sempre bene.
In conclusione, comunque, vale una regola fondamentale: il TFR ognuno lo mette dove meglio crede.
Però deve valere anche una seconda regola fondamentale: il silenzio assenso (che decreta automaticamente il versamento nella previdenza integrativa) è una cagata colossale perchè in questo modo si perde il contributo "aggratis" del datore di lavoro che ammonta all'1.5% (o all'1.25%, non ricordo) del lordo annuo.
Quindi qualsiasi scelta uno voglia fare la faccia esplicita!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ringrazio tutti, in particolare Zione.
Il mio è un caso un po' particolare: io ho già una previdenza integrativa da circa 8 anni e la mia cassa pensionistica non è l'Inps, ma l'Inpgi (istituto nazionale previdenza giornalisti italiani).
Credo che lascerò all'azienda e alla data incasserò parte del malloppo.
![]()
Vi ringrazio anch'io..almeno ho le idee un pochino più chiare....![]()
Segnalibri