Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
Ad esempio lo statuto del PCI:"Il pci è l'organizzazione politica d'avanguardia della classe operaia e di tutti i lavoratori i quali nello spirito della Resistenza e dell'internazionalismo proletario e nella realtà della lotta di classe,lottano per l'indipendenza e la libertà,per la valorizzazione della persona umana,per la pace tra i popoli e il socialismo"
Vedi che le teorie marxiste,al contrario delle tue affermazioni,sono ancora attuali e ben distinte e profondamente radicate nel comunismo attuale..Rifondazione,pdci e altri
E per dimostrarmi che sono ancora attuali vai a prendere lo statuto di un partito che si è estinto 16 anni fa? Inoltre:
1) Rifondazione è nata unendo pezzi del vecchio PCI con pezzi di altri movimenti e gruppi. Bertinotti, per esempio, non è mai stato iscritto al PCI. La parte più PCI era quella di Cossutta che, successivamente, uscì da Rifondazione e fondò i comunisti italiani. Questi sì (il partito di Diliberto) sono in fondo coloro che si sentono maggiormente eredi di quel partito e vorrebbero tanto mantenerlo immutato. Ma sono il 2% scarso...
2) Quella frase dello statuto, poi, non è che sia così tremenda. Sa di muffo e stantìo per i termini usati, ma non è che parli di terrorismo rivoluzionario. Si rifà alla Resistenza e mette la pace come obiettivo primario. Non mi pare, insomma, una frase violenta o che inciti alla lotta armata. Concordo che sembra uscita da un vecchio baule dimenticato dal nonno. Infatti, anche per questo, 16 anni fa, quel partito si sciolse dopo lunga crisi: non aveva più gli strumenti culturali per vivere nel XXI secolo.


Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
Dici che il comunismo è stato un velo che alcune oligarchie hanno usato per mantenere un proprio potere,non è vero..e non è vero ciò che dici su Hoxha,il vero volto del comunismo.Dici che il comunismo è stato la perpetuazione di un sistema preesistente.
Cerco di spiegarmi meglio. Non è che prima del comunismo c'erano i governanti X che avevano il potere e, per mantenerlo, hanno adottato il comunismo. Questo, semmai, (vedi Kazakistan che citavo ieri) è successo poi, con la fine del comunismo. Hoxha era un signor nessuno che, in qualche maniera (di certo non eletto democraticamente), ha preso il potere. Da quel momento in poi il partito comunista è stato lo strumento per la perpetuazione del suo potere personale. Il PCUS era, di fatto, un'oligarchia (ai tempi di Stalin una tirannia personale). Una nomenklatura che governava il paese, cooptava i nuovi membri nella nomenklatura stessa e, in certi casi, ne allontanava qualcuno. Quello che io dicevo ieri è che la Russia tirannica e autoritaria era prima, e tirannica e autoritaria era durante il comunismo e dopo. Le persone cambiano, ma le persone sono l'ultimo dei problemi. L'impianto del potere (una ristretta oligarchia) era presente prima e dopo il comunismo. Magari i membri dell'oligarchia erano mutati (non era più il marchese o il cadetto ma erano il compagno X o Y) ma sempre oligarchia era. In Cina idem. Ciò che volevo dire che una serie di crimini attribuiti al comunismo erano, forse, figli di un'antica politica imperiale che esisteva prima ed è esistita dopo. Ti ho citato il caso Afghanistan/Cecenia. Il primo è un orrore del comunismo. La seconda? Non è un orrore? Parlavo poi della politica russa. Leggo or ora questo:
"MOSCOW, Russia (Reuters) -- Russia's test firing of an intercontinental ballistic missile this week was in response to U.S. steps that have sparked an arms race and undermined world security, Russian President Vladimir Putin says."
Tu che sei vecchio come me ricordi queste parole, vero? Si chiamano escalation, corsa agli armamenti. All'epoca ci dicevamo che era il contrasto tra mondo libero e comunismo. Ora che diciamo? Ora che la Russia ha ricominciato ad armarsi, diamo sempre la colpa a Marx? O riconosciamo che da sempre la Russia ha avuto una politica di antiaccerchiamento e ha sempre avuto una politica imperiale nei confronti dei vicini onde preservare il territorio russo? Politica che c'era ai tempi dello zar, c'è stata col comunismo e c'è ora (vedi Ucraina)?