Il non capirne la lingua non ne sminuisce il valore. Io non capisco il nigeriano ma non direi mai che un attore che recita in quella lingua non è bravo o lo è solo a livello locale. Ripeto, il limite è di ascolta, non di chi esibisce.
Il grande Stanislasky (come cacchio si scrive) disse che gli Italiani sono bravissimi attori, peccato che smettano di recitare quando salgono sul palco (intendeva dire che smettono di parlare nella loro lingua abituale ed usano l'Italiano corretto).
Bisognerebbe aprire una bella discussione sul significato ed il valore della fonetica e la mimica ma evitiamo.
Io capivo benissimo Troisi pur non essendo partenopeo e lo ringrazio per la sua intelligente ironia che ha saputo esprimere nei suoi film e nelle apparizioni pubbliche (oltre ad averlo conosciuto brevemente di persona).
A chi non lo capiva non dico altro. Mi spiace per loro.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Sara' che essendo Italiano mi aspetto che un attore reciti in tale lingua. Se poi uno e' bravissimo e recita molto bene solo in dialetto locale... beh... sara' un grande artista nel suo contesto. Purtroppo per me non conosco tutti i dialetti del continente euroasiatico. e' un mio limite. spero di diventare colto come te col tempo.
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Secondo me , a molti non piace Pino Daniele perchè è Napoletano. Idem per Gigi D'Alessio. Idem Troisi
![]()
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Non amo particolarmente la Napoletanità, è risaputo... ma almeno
per me, non è questo il motivo... di Pino Daniele ho detto che
lo ritengo un GRAN musicista, anche se non condivido le sue
scelte artistiche da molti anni a sta parte... Gigi d'Alessio mi
è tremendamente antipatico, e il fatto che è Napoletano c'entra
poco... la sua voce e le sue canzoni mi irritano al punto di
dare cazzotti sul muro! E mi è antipatico di faccia!
Troisi non lo capivo quando parlava e non era un grandissimo
attore (secondo me.., ma anche qui il motivo non è
"perchè era Napoletano"...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri