Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
ragazzi, partendo da una mia semplice riflessione sono venute fuori cose molto molto personali e profonde, quindi degne del massimo rispetto.
io sono un tipo molto ottimista e sempre a cercare e cogliere il lato positivo delle cose, quindi sono sicuro che anche questo periodo passerà
per quanto riguarda il discorso della ragazza... si, è vero, lei è una valvola di dolcezza e tenerezza che mi da una grossa mano nei momenti un pò più critici, e se anche non si va d'accordo a volte, poi facciamo pace e si torna ad andare avanti.

la questione del rimorso del passato è una cosa invece che mi batte in testa... ne parlavo con alcuni amici tempo fa: una delle nostre paure è che si possa lasciare qualcosa di incompiuto, di non detto
cioè mi spiego.
muore un amico, un parente d'improvviso.
la mia più grande paura è di non avergli detto tante cose, di non averlo aiutato in certe situazioni, di averlo trattato male.
mi resterebbe questo rimorso; e questo un pò mi inquieta.
o se dovessero diagnosticarmi una malattia incurabile... o se dovessi avere un incidente...
quante cose avrei potuto fare... e non ho fatto perchè sono rimasto ore davanti a wetterzentrale.

non so, sono pensieri un pò brutti ma forse anche voi li condividete...
Sono paure normali. Ma purtroppo devi passarci sopra e devi imparare a conviverci. Perchè se ti soffermi su ognuna di queste non vivi più. Io cerco sempre di seguire il famoso detto (di origine biblica e ripreso poi da Hobbes nel Leviatano) "non fare mai agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te". Cerco di seguirlo in ogni piccola azione. In modo che se dovesse accadere qualche disgrazia improvvisa a qualcuno posso avere il rimpianto di non aver fatto abbastanza per quella persona, ma non avere il rimorso per aver fatto qualcosa di male...