"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Dipende ovviamente dal prodotto
Una mozzarella scaduta da 1 mese è potenzialmente mortale![]()
La data di scadenza di una prodotto è un lasso di tempo entro il quale il produttore garantisce che le proprietà organolettiche di esso nonchè quelle igienico-sanitarie risultino conformi a quanto stabilito dalle normative vigenti in fatto di sisurezza alimentare.
Come già spiegato esiste differenza tra il "preferibilmente" ed il "da consumarsi entro...."
Il motivo risiede nella composizione chimica dei prodotti e dagli eventuali trattamenti chimico-fisico applicati su essi.
I batteri sono i maggiori responsabili o co-respondabili della deperibilità di un alimento e quindi quest'ultimo più contiene acqua libera (acqua disponibile) e più è a rischio decomposizione batterica in quanto essi hanno necessità di acqua per le loro funzioni vitali. Un alimento secco come biscotti pasta etcc si mantiene molto a lungo mentre carne pesce e latte no in quanto ricchissimi d'acqua.
Per alcuni prodotti poi non si ha proprio scadenza tipo il sale, lo zucchero, le bevande alcoliche in quanto l'ambiente è fortemente sfavorevole a batteri patogeni (su questi si presta la massima attenzione) ed a quelli responsabili di decomposizioni che possano rendere l'alimento disgustoso. Infatti ciò non significa assolutamente che certi alimenti siano sterili. Il vino per esempio subisce invecchiamento ma lì i batteri lavorano a ns piacere rendendo la bevanda ancora più gradita.
Le conserve casalinghe sono a rischio Botulino in quanto l'ambiente è scarso di ossigeno (conta molto anche il pH) e normalmente non accade nulla ma se dice sfiga ci si può lasciare le penne (accaduto con mascarpone prodotto modificando l'ambiente alimentare ma senza prendere opportune contromisure contro quel pericolo) perchè le biotossine del Botulino sono fatali anche in quantità infinitesime.
Ultima modifica di Conte; 16/09/2007 alle 23:51
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Una volta mi mangiai uno yogurt che aveva la carta del sigillo curva e gonfia. Lo aprii e me lo mangiai. Era buono. Mesi dopo ho scoperto che quando gli yogurt hanno quel rigonfiamento bisogna buttarli perchè andati ormai a male..eppure quello era buono![]()
Segnalibri