Originariamente Scritto da
Gdr
Claudio, la verità è che non puoi reagire, non puoi darti una smossa, non puoi stare su con la vita, non puoi trovare conforto nell'autoconvincimento, non ti può aiutare la ragione, non puoi trovare le energie dentro di te, a nulla servono le parole di incoraggiamento, a nulla servono gli amici, i parenti, a nulla ti servirebbe una fidanzata, l'affetto che ti fosse dato non ti sarebbe di alcun aiuto, vale zero prendere la macchina fotografica, fare un giro, scappare, chiuderti in casa.
Tu sei affetto da una patologia medica, come lo sono io. Non parlo per sentito dire, o perchè un amico o un parente ne ha sofferto e me ne ha parlato. Io leggo nelle tue parole e ascolto nella tua voce la malattia che ho avuto anch'io e che ti toglie la voglia di vivere e che dunque non si cura con le parole, ma con le medicine.
E sono medicine che hanno fatto rinascere tante persone nonostante la nostra cultura bigotta e provinciale le consideri troppo spesso ancora come una sorta di droga per chi non ha la forza di uscirne da solo. Se prendi gli antidepressivi sei un fallito, un vigliacco perchè non hai le palle per tirarti fuori da solo. Non ne hai bisogno, devi darti una smossa, ti rincoglioniscono e non servono a niente.
E' un errore, un tragico errore volersi fare del male rifiutando farmaci che potrebbero farti amare di nuovo la vita. Convincersi di non averne bisogno è un altrettanto orribile sbaglio, anche questo frutto di una impostazione mentale vecchia che sostiene falsamente che quando si soffre di depressione bisogna trovare aiuto in cielo o in se stessi. Io sono vivo perchè i farmaci mi hanno fatto uscire da uno stato di depressione che mi ha portato prima al pronto soccorso e poi in corsia. Le medicine mi hanno letteralmente salvato, ho perso anni della mia vita perchè rifiutavo l'idea di prendere medicine, ma se un giorno al colmo della disperazione non mi fossi fidato di un medico e non le avessi prese, certamente non sarei qui a scrivere.
Tutto quello che ti abbiamo scritto fino ad ora è frutto di amicizia, di affetto, di comprensione, ma se non affronti il problema con un medico che ti prescriva dei farmaci le nostre esortazioni sono solo parole al vento.
Segnalibri