Non lo so da te, ma a Roma per l'affitto di un appartamento "vivibile" si arriva a pagare anche 1000 - 1200 euro. A sto punto, comunque, dal ******** di Berlusconi al BAMBOCCIONE di Padoa Schioppa il passo credo sia breve.
E poi s'offendono se Grillo usa termini un po' forti nei suoi show/comizio.......
p.s. tanto per chiarire il Padoa Schioppa è figlio dell'amministratore delegato delle Generali, suo padre gli ha pagato sia gli studi alla Bocconi che un master all'università di Boston...... lui si che non è un bamboccione!![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Io, anche se potessi economicamente, non me ne andrei di casa ora come ora. Sarò un bamboccione, sarò un mammone ma io mi trovo troppo bene qui.
che uscita infelice, ma evidentemente lui non vive nella realtà. solo convivendo con qualcuno magari la cosa è fattibile, ma la convivenza ha i suoi limiti.
forse il ministro si riferisce ai manga giapponesi, dove vedi studenti andar via di casa a meno di 20 anni , lavorare e pagarsi vitto,alloggio e studio.
MA IL MONDO REALE è BEN DIVERSO.
quindi avendo io 21 anni sarei un bamboccione. quanto mi piacerebbe andarmene, visto che qua è un odio continuo.
voglio vedere come fa una persona a campare se spende più di mezzo stipendio solo per l'affitto della casa, e il resto se ne va tra tasse e cibo. ogni spesa extra è un salasso, diventa un sacrificio e una rinuncia continui
Al giorno d'oggi solo affitti e mutui interminabili, difficilmente si riesce a metter su casa con le proprie forze. ai tempi dei miei genitori la cosa era diversa, e loro riuscirono a comprare la casa. se fosse stato ora, la cosa sarebbe stata un tantino diversa.
Vergognosa l'uscita di Padoa Schioppa, e altrettanto tristi le uscite degli utenti che, siccome hanno avuto la fortuna di farcela a rendersi indipendenti, non sono affatto legittimati a denigrare tutti gli altri.
P.S. - Davide1987 aveva aperto un topic sullo stesso argomento, perchè gli è stato chiuso??
Nessuno ha denigrato nessuno fin ora, se è stato così segnala il messaggio al moderatore...
Io stesso ho scritto che comprendo entrambe le scelte perchè ognuno ha una situazione diversa.
Ci vuole coraggio per fare un passo simile, ma si può farcela. Non è vero he ci sono rinunce continue. Io vivo solo con un buon stipendio, ma non sono certo ricco e mi concedo diversi vizi...
Poi ognuno fa i conti in tasca propria, ma calcola che il primo mese che ho passato da single l'ho dovuto gestire con 1050 euro netti, e nella mia zona qualche mese fa una coppia ha comprato un appartamento di 80 mq al 1° piano a 215.000 euro...
Adesso la situazione è totalmente cambiata, all'inizio non è facile per nessuno, ma non è impossibile.
Always looking at the sky!
E quindi? Quanto deve guadagnare uno?
Mi sento fare 'sto pippone da mane a sera da giovani colleghi (tempo INdetermintatisssimo) che guadagnano sui 1200 eurI e che vivono con papà e mammà. Una volta ho chiesto loro: secondo voi, quindi, per poter andare a vivere da soli, quanto dovrebbe guadagnare uno? Mi hanno candidamente risposto "circa 2300 - 2400 eurI netti al mese". Grazie al piffero.
Se l'affitto è di 1000 euro, si trovano altre due persone e diventa di 300. Ma io mi rifiuto di pensare che oggi, in questo dannato paese, non si possa vivere da soli (soli! senza famiglia a carico) con meno di 2000 euro netti al mese.
Ci sono situazioni di oggettiva difficoltà, e me ne rendo conto. Ma il bamboccione non è riferito ai disoccupati o ai sottocupati (cioè a robygranparadiso). Ma a coloro che un lavoro ce l'hanno, pure discretamente stabile, e pur di non levarsi il superfluo rinunciano al necessario. Non so voi, ma io da gente così sono circondato.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
....questo è quello che pensi tu ma non quello che pensa Tommaso, o comunque non ha fatto nulla per specificarlo. Tra l'altro vorrei sapere quanti sono i giovani che tra i 20 ed i 30 anni guadagnano 1200 euro netti e vivono ancora in famiglia..... credo che il problema grosso sia quello di far metter su famiglia a molti più giovani non quello di buttarli fuori di casa comunque.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Secondo me il problema non è solo il mantenimento ma anche il futuro dei giovani in questione.
Io percepisco un reddito + o - stabile da circa 3 anni, probabilmente avrei trovato il modo di andare avanti anche da solo, ma oggi non mi ritroverei con un gruzzoletto in banca per metter su un eventuale famiglia con la mia morosa se sta dannata precarietà si stancasse di noi!
Poi sinceramente condividere un appartamento con estranei, magari anche amici non mi esalta moltissimo.
E' un'esperienza che ho provato per un pò e non mi è piaciuta granchè!
è una dichiarazione un pò infelice...ma gente che a 30 anni con un posto fisso a casa di genitori c'è..e come ! ! ! e a momenti non si sanno neanche pulire il **** ! In ogni caso purtroppo come già stato detto, in città dove si presume che ci sia un pò più offerta di lavoro come Roma o Milano i costi degli affitti sono proibitivi...
Metti uno studente come me, perchè deve pagare 500 euro per una singola (io sono in doppia) in una zona "normale" di Roma ??? anche perchè non avendo un mezzo proprio non posso allontarmi più di tanto dalla sede universitaria !
Figurarsi un appartamento da solo...cifre assurde...
always looking at the sky
Ciao Tub!
Segnalibri