"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Sul cardio non sono d'accordo, i giovani professionisti lo usano quasi tutti, almeno in allenamento, ci sarà un motivo.......gli allenamenti basati sul carico interno e non su una velocità teorica da tenere o su una sensazione che può essere influenzata dalla psiche, ti permettono di lavorare sul tuo reale stato del momento, la cosa fondamentale da capire è che va impostato solo dopo aver fatto un test serio e non con la solita formuletta (io faccio tutti gli anni quello del lattato alla Mapei ma va bene anche un Conconi fatto fare per bene in pista da un professionista)![]()
PelatodiMtimangioilcuore
Io ho comprato il Garmin forerunner 305 e del cardiofrequenzimetro mi sono scocciato ben presto...al campo dove mi alleno, spesso arriva gente anche da 3'/km sui 10.000 (quindi già di un certo livello) e non gli ho mai visto usare cardiofrequenzimetri (tra l'altro anche i miei allenatori non lo vedono di buon occhio).
...bene...l'hai sottolineato...i professionisti!...quelli lo fanno di mestiere, fanno anche 2 allenamenti al giorno mirati e fanno solo quello!...quindi cercano di limare da tutte le parti il "limabile", cercando qualsiasi soluzione lecita per togliere preziosi secondi ai loro tempi, quindi anche il cardio serve per capire il proprio limite di soglia etc...
...ma per noi "tapascioni" o poco più, togliere quei pochi secondi significa in una gara da 1000 partecipanti amatori, arrivare 300° anzicchè 350°...quindi la musica non cambia, quindi ne consegue che il cardio è un aggeggio inutile al fine di avere apprezzabili miglioramenti ai ns livelli!...può servire così per curiosità, per sapere quanti battiti fa il cuore sotto sforzo ma a poco di più
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Mi dispiace ma stavolta insisto a non essere d'accordo.
X professionisti intendevo dire di non fare i test "faidate".
Per il resto penso che il cardio sia molto più utile ad un tapascione che non si conosce che ad un professionista che sa al secondo che andatura tenere in ogni momento.
Penso a me e alle mie prime corse "lunghe" o alla mia prima corsa lunga in salita, se non avessi avuto il cardio sarei probabilmente partito sempre troppo forte e non sarei arrivato alle fine (o magari sarei andato troppo piano) e comunque non avrei avuto l'effetto allenante desiderato, pensa alle ripetute brevi o a quelle in salita dove ti sembra di andare a tutta e magari sei sotto 10 battiti dalla soglia, pensa alle gare brevi dove 5-10"/km di differenza e o non le finisci o le corri sottoritmo. Ma secondo voi perchè i ciclisti che lo usano tutti?
Rimane la regola n.1: SE NON E' TARATO BENE SU DI VOI NON SERVE A NULLA!
![]()
PelatodiMtimangioilcuore
perchè a un certo punto, quando sei ormai dentro fino al collo nell'agonismo diventa una fissazione...io ti assicuro che ho sempre fatto tutto a sensazione e mi è sempre andata bene così (parlo del mio livello)...fossi un top runner a cui manca un'inerzia per arrivare primo, allora cercherei di ricavare quel poco, usando questi artifizi per ottimizzare al meglio gli sforzi etc...ma al mio livello riuscire a togliere quel poco e scalare magari qualche posizione da una classifica che mi vede normalmente sulla metà o poco sopra, spaccandosi il cervello stando dietro a una macchinetta non mi interessa...preferisco correre con la mente libera e assaporare l'adrenalina che da un percorso montano su sentiero tecnico, senza dover pensare di controllare i miei battiti cardiaci che non siano troppi o troppo pochi...come mi sento di andare, vado...![]()
Intervengo sull'argomento cardiofrequenzimetro, per dire che sono d'accordo con Corry.
Quando preparavo la mia prima maratona nel 2008 (ne ho fatte 2 in tutto), il mio amico podista esperto (ex agonista) ha fatto a me e agli altri amici il test di Conconi per rilevare il valore soglia, la frequenza massima e, di conseguenza, il ritmo cardiaco della corsa lenta, media e veloce. Tutto ciò mi torna molto utile sia in corsa sia, soprattutto, in allenamento per capire che tipo di lavoro sto facendo e gestirlo al meglio. Poi, per carità, non bisogna farne una fissazione: anch'io spesso ne faccio a meno, non è che per correre ci sia bisogno del cardio....
P.S. Cronaca di un parziale insuccesso: domenica scorsa mi sono fiondato a San Benedetto del Tronto per la maratonina dei fiori, con il proposito di abbattere per la prima volta il muro dell'ora e mezza, visto che un mese prima, sul tracciato collinare della maratonina di primavera, avevo fatto il mio personale con 1h31'39" e negativ split nella seconda parte di gara. Niente da fare! Ho fatto i primi dieci km. in perfetta media di 4'15"/km, ma poi ho accusato un vistoso calo (accompagnato da cagotto: uff....) dopo il 12° km., finendo addirittura in 1h36' e spicci. Spiegazioni? Cagotto a parte, negli ultimi 15 giorni mi ero allenato poco e male, aggiungi un po' di stanchezza e stress lavorativi e concludi che nella corsa non si improvvisa nulla
P.S.2 Riguardo al cagotto, m'è venuto subito dopo aver preso il gel di maltodestrine: penso proprio che eliminerò completamente l'uso di integratori liquidi o semiliquidi durante le gare!![]()
Segnalibri