Le cose fatte per bene pagano.Alla fine di una settimana in cui sono riuscito ad incasellare 4 allenamenti (per me cosa rarissima) e nessun impegno agonistico, sento cha la forma sta crescendo di nuovo.
Ieri mattina, in compagnia di Lorenzo, abbiamo fatto l'ultimo allenamento impegnativo in vista della strarimini di domenica prossima: si trattava di un allenamento sul ritmo gara della mezza maratona, per abituare l'organismo al ritmo di gara e per capire il ritmo che potremo tenere. Dopo 2,5 km. di riscaldamento, l'allenamento è proseguito così: 4km. di ritmo gara + 1km. lento + 4km. ritmo gara + 1km. lento + 4km ritmo gara; 2,5 km. di defaticamento finale. Le 3 serie a ritmo gara le abbiamo fatte più o meno a questi ritmi: 4'23"/km la prima e la seconda; 4'18" la terza.
Personalmente ho avuto ottime sensazioni, ho tenuto i ritmi senza difficoltà ed ho visto il battito cardiaco restare sempre abbondantemente sotto soglia (su una frequenza max di 175 e una soglia di 162-164, sono stato sempre tra i 148 e i 152 battiti al minuto).
Ora si tratterà di vedere le condizioni meteo della strarimini: penso di partire un po' abbottonato (sui 4'25"/km) per accelerare eventualmente nella seconda parte: ormai ho capito che la differenza la fanno gli ultimi 7-8 km, perché se sei in debito di energie rischi il crollo, mentre se hai ancora birra da spendere, puoi anche migliorare le medie della prima parte di gara. Insomma, bugigio docet...![]()
![]()
Sabato 7km in 34', unico neo un fastidio ad un dito del piede per un durone che mi sta bloccando ormai da un bel pò......qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile??basta solo cambiare scarpe???
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Dopo 2 settimane di stop forzato (alla fine era uno stiramento leggero), oggi ho ripreso correndo 11km a passo lumaca (poco sotto i 5'/km)...
ieri corsa in montagna in quel di Villar Bagnolo. Alla partenza 70 valorosi, un po pochini, ma ieri c'erano troppe gare che alla fine si sono rubate i "clienti" a vicenda...
anyway, il percorso era molto tecnico causa piogge fino alla nottata e temporale di mercoledì che in alcuni punti ha trasformato i sentieri in fossi rendendo molto più tecnico il sentiero di discesa.
Salita andata abbastanza bene, anche se ho pagato 1'30" in più del mio personale, causa i iei soliti 2 kg in più da portare fino in cima...poi discesa tirata, in cui ho spinto e superato 6-7 atleti per 3/4 di discesa...poi d'improvviso di nuovo nausea e cedimento "strutturale" delle gambe che non tenevano più...crisi da discesa tirata (la prima dell'anno) e quindi ultimi 3-4' di gara fatti con fatica in discesa, con il desiderio di arrivare al traguardo al più presto. Cmq sono moderatamente soddisfatto
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
stasera dopo circa 30 anni () mi sono rimesso a "correre"...
gambe ovviamente k.o. quasi subito, comunque 6 km per 30 minuti..pensavo peggio per com'ero messo
Segnalibri