vallo.jpg
un pò di corsa oggi...![]()
Domenica ho concluso la mezza di Cantù in 1h44 e spiccioli (il garmin mi ha dato 1h43), gara tutta saliscendi, per mantenere l'obbiettivo prefissato (1h45) ho dovuto soffrire parecchio, pensate che la frequenza cardiaca media è stata di 174.
Ovviamente contentissimo, prossimo obbiettivo la stralugano a settembre (30km)![]()
Progetto fantasioso…
Non ti serve andare a fare 30km se corri per migliorarti.
Lavora meglio con le variazioni,su distanze tra 6km-14km(progressivi anche)
e cerca di scendere sotto 1h 40' nella mezza,cosa molto fattibile e che
credo ti gratificherebbe non poco.
Senza accorgertene ti troverai anche a fare i 10km a 4'30''-35''.
Questo è un consiglio "tecnico".
Poi per il piacere di correre e per fare 30km allora è un altro conto.
![]()
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Hai ragione, sicuramente anche questo è un obbiettivo ma penso di essere più portato per le lunghe distanze, mi diverto di più e mi sento meglio, è sempre stato così, anche da ragazzino prendevo delle batoste da tutti sulla velocità ma mi rifacevo alla grande appena i km salivano. Nelle due mezze che ho fatto dal 7-8km in poi non mi ha passato più nessuno e soprattutto dopo il 14° è stato un continuo recuperare e superare, la media a metà era 4,59, nella seconda 4,48......![]()
Progetto fantasioso…
Difatti ho parlato di mezza; la frase con il tempo sui 10km è per farti
capire che migliorerai su ogni distanza.
Gli allenamenti progressivi e le variazioni stimolano molto bene l'organismo
e sono molto efficaci; inoltre sono meno invasivi della ripetute secca e veloce,
anche se alla fine il segreto sta nel non strafare e nel finire l'allenamento stanchi ma non distrutti.
Cmq vedrai che migliorerai alla grandissima sulle mezze![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
...sto iniziando un po' di preparazione sui lunghi in montagna in vista di qualche gara estiva "sky-race"...venerdi mattina 2h30' di corsa sui monti di Cantalupa con 1100m di salita e 18km percorsi,....naturalmente sotto l'immancabile pioggia!
Ieri invece sprint veloce sulla rocca di cavour minacciato da tuoni e fulmini e dell'incombente pioggia....5km con 2 di salita ripida
Secondo voi per dimagrire un pò (sono 80kg x1.75) quanti allenamenti dovrei fare alla settimana e quanto dovrei correre in media?
Di solito faccio circa 10km a uscita ad un ritmo di 5'30"/km per tre volte alla settimana
E' perfetto così
Oggi ho fatto un allenamento un po' diverso, in palestra con l'istruttore a seguirmi:
- 5 minuti di riscaldamento con camminata a 6 km/h
- corsetta partendo da 10 km/h, poi aumentando di 0,3 km/h ogni 200 metri, fino ad arrivare a 13,3 km/h e 180 bpm (serviva all'istruttore per calcolare alcuni parametri che, alla luce del risultato, "non sono male")
- altri 30-33 minuti a passo veloce (6,5 km/h) mantenendo i 135-140 bpm per terminare l'allenamento.
Ho ricordato di accendere il Garmin solo al 3° minuto del 2° punto; poi mi sono dimenticato di spegnerlo, quindi ho registrato anche i 10-15 minuti successivi, quando mi stavo rilassando (i dati validi sono quelli a sx della linea blu)
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri