lorenzo , stai usando le scarpe nuove?
se sì, che impressioni ti danno ?
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
può darsi che le scarpe vecchie fossero.....troppo vecchie e quindi sfondate a tal punto da perdere potere ammortizzante. Cosa che tu a desso senti perchè la scarpa è "nuova".
Per le scarpe da corsa non basta l'usura per far perdere le qualità peculiari, ma è sufficiente anche la senescenza inattiva. ( es. anche se avessero 100 km .e poi lasciate a "riposo" per due anni, sarebbero cmq inservibili perchè "rinsecchite"). Già, brutta cosa le scarpe da corsa. Tutto sommato sono indispensabili per correre bene e non farsi male.
![]()
Sono giunto alla conclusione che è il caldo a non permettermi di migliorare
Stasera tempo relativamente fresco (24°C) e ventilato, e seduta che è cominciata come ritmo lento, ad andatura tranquilla.
Una volta arrivato al 3°-4° km però ho notato che stavo bene, non ero affaticato, ed il cuore non era ancora arrivato a 165 bpm (quando normalmente a quel punto ho già superato i 170); allora una volta arrivato al giro di boa in 26'24'' ho deciso di forzare gradualmente l'andatura, per vedere come reagivo.
Nonostante la lenta accelerazione le sensazioni non sono cambiate: niente fatica particolare, gambe leggere (ogni tanto mi davo delle pedate nelle chiappe senza accorgermene) e poco sudore; alché ho continuato a forzare, finché non sono arrivato all'ultimo chilometro a toccare quasi la soglia (181 bpm contro i 182 della soglia calcolata con il Test Conconi), e stranamente continuavo a non faticare particolarmente. Sì, respiravo con la bocca, anche abbastanza velocemente, ma non provavo sensazioni sgradevoli come poteva essere in altre occasioni con "soli" 171-173 bpm.
Morale della favola:
- Primi 5 km in 26'24'' (media di 11,36 km/h)
- Secondi 5,01 km in progressione, in 23'57'' (media di 12,53 km/h)
Totale: 10,01 km in 50'21'', più precisamente 10 km in 50'17'' !!(media di 11,93 km/h), migliorato il mio personale di 2'41''
Forse un grazie lo devo anche alle scarpe, va![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 16/08/2008 alle 21:24
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Sicuramente il calo della temperatura è importantissimo.
Il cambio di scarpe ti diminuisce i dolori articolari, ma su 10 km non credo possa darti da solo quel miglioramento in termini di tempo.
Per esperienza ti posso dire che con la fine dell'estate emergono i frutti degli allenamenti fatti con l'afa.
Pietro
Ottimo, allora pensavo bene
Però c'è da dire che le volte precedenti non sono mai salito oltre i 172-173 bpm (perché sentivo una discreta fatica), stavolta fino a 181 bpm (senza stare male). Magari sarei migliorato comunque, ma solo di pochi secondi![]()
Questa mattina,partenza con 18/20°,una bomba!...si,confermo,col fresco è tutta un altra musica
Un ora di corsa,media 151 battiti,picco massimo 166!
Andatura leggera!
![]()
Bisogna vedere con che scarpe correva prima. Con un pessimo paio di scarpe la "rullata" ( che in questo caso non è rullata perchè il ritmo è basso ) riesce male e oltre ai dolori la mancanza di ammortizzazione fa perdere di elasticità alla falcata. Per me le scarpe nuove gli hanno dato anche 5 "/ km in meno
Per il caldo, ha scritto di aver corso con +24 , che sono ancora tantini . Vabhe vorrà dire che con +10 farà 45'
![]()
Segnalibri