Ieri ho ripreso dopo la gara. 10km a 5,20![]()
Progetto fantasioso…
Esperimento nel tentativo di trovare il migliore allenamento aerobico da abbinare a quello per la massa in palestra: stamani svegliato, vestito, attesi una ventina di minuti per rendermi conto di essere ancora in grado di intendere e volere, e poi sono partito per farmi un 15-20 minuti di RL a stomaco vuoto su circuitino vicino a casa comprensivo di 2 cavalcavia.
Sensazioni ottime nonostante la temperatura non proprio alta (9°C), pensavo di fare molta più fatica.
Totale: 3,00 km in 18'36'', per una media di 9,68 km/h.
Niente cardio, con maglia + maglione non prendeva; comunque non ho mai aperto bocca per respirare, quindi penso di non essere andato oltre i 155 bpm.
Da ripetere 2 o 3 volte alla settimana![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Oggi 3,6 km in 19 min.![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Ciao a tutti...eccomi dopo un po' di tempo a riscrivere nuovamente in questo post, per raccontarvi di com'è andata una delle ultime gare dell'anno. Infatti sabato 15/11/08, in occasione della rassegna commerciale di "Tuttomele" in cui il soggetto principale è la mela, prodotto ben coltivato nelle mie zone, si è svolta la 2° edizione della "Applerun", corsa podistica competitiva che si svolge su un percorso più o meno pianeggiante costituito da 3 giri dell'anello che circonda la rocca di Cavour.
Notizie che poi verificherò parlavano di 450/500 iscritti tra cui alcuni big a livello internazionale, kenioti, marocchini e qlk italiano...e poi tutti noi "tapascioni".
Premetto cheio sono8 anni che corro e non posso compiere l'errore che ho poi commesso in gara...premetto anche che il mio stato di forma non è come quello della stagione estiva, portandomi dietro un paio di chiletti in più e poco allenamento fatto per lo più affannosamente nell'ultima settimana.
Partenza nella via centrale del paese, con 200m fatti prima al passo poi a 6'/km...quando la strada si allarga, accelero e prendo una bella andatura, supero altri concorrenti, sto bene a vado in progressione. Finito il 1° giro passo sotto il traguardo e guardo il cronometro....12'07" (3.5km)...e dico: ma siamo matti?...sarebbero i 3'27"/km e io che volevo farla ai 4'/km!!!!...il fatto è che correndo in casa, partendo piano etc...inconsciamente ho accelerato troppo e ho mantenuto un ritmo al 1° giro troppo elevato! Gli effetti ben presto si sono fatti sentire; ho iniziato ad avere fitte al fegato, mi sono irrigidito di busto, le gambe anche loro si sono indurite, alchè ho pensato di rallentare un po' per farmi passare il malessere, ma niente. Al 3° e ultimo giro in più, oltre a questo affticamento, ho pure iniziato ad avere mal di stomaco con nausea, che nell'ultimo tratto in cui ho riaccellerato un po' in vista del traguardo, si è tramutato in alcuni coniati di vomito (senza vomitare)....lo sport fa proprio bene!!!
Risultato finale 44'33" che significano circa i 4'15"/km (direi maluccio).
Da notare che il marocchino che ha vinto ha chiuso in 31' netti con quasi 2' di vantaggio sul gruppetto di inseguitori.
Sabato 18km piano piano![]()
Progetto fantasioso…
Seduta di camminata in salita sul tapis-roulant.
Un'ora in totale:
- Partenza con 4%, 3,5 km/h
- Progressione fino al 7', con 11%, 4 km/h
- Dal 30' sceso a 10,5%
- Dal 35' a 10% fino alla fine (60')
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Oggi 4,6 km in 21 min.!![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
sto continuando a correre.. ma in palestra sul tapis rulant!che stress!
Tengo una media di 55/60 km a settimana; oggi 12 km non tirati in poco meno di 1h (5-6 secondi in meno)![]()
Segnalibri