secondo me ogni tanto provoca...
Cmq grande De Andrè...ho tante canzoni,non dico tutte ma tante davvero...
Come tu dici la musica si mischia alla poesia,alla narrazione...
Grande davvero.
Bellissime La guerra di Piero e La canzone di Marinella...cito qualche frase
di una bellezza e commozione incommensurabile..
Quando lo dico che la sensibilità è qualcosa di stupendo...
"...Tu lo seguisti senza una ragione, come un ragazzo segue l'aquilone.."
"...Cadesti a terra senza un lamento e ti accorgesti in un solo momento
che il tempo non ti sarebbe bastato a chieder perdono per ogni peccato..
..cadesti a terra senza un lamento e ti accorgesti in un solo momento
che la tua vita finiva quel giorno e non ci sarebbe mai stato ritorno.."
"..E lui che non ti volle creder morta, bussò cent'anni ancora alla tua porta.."
"....e mentre il grano ti stava a sentire e mentre il grano ti stava a sentire
dentro alle mani stringevi un fucile dentro alla bocca stringevi parole
troppo gelate per sciogliersi al sole.."
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
In realtà un pizzico di ragione Wizard ce l'ha, nel senso che non tutti i cantautori sono (o sono stati) ugualmente godibili in concerto.
Per esempio, De Gregori che pure amo tantissimo soprattutto per la prima parte della carriera, dal vivo è quasi insopportabile perché storpia le canzoni e le "dylanizza" con uno stile country che appiattisce tutto. Molto meglio ascoltare i dischi.
Un altro che dal vivo perdeva molto era Battisti, infatti ha fatto pochi concerti: timido, impacciato, stonava a volte.
Per contro, De Andrè aveva una voce così profonda e intensa che dal vivo ti faceva entrare dentro le canzoni. Che dire poi di Gaber: i suoi spettacoli di teatro-canzone in live mettevano i brividi.
![]()
Gaber l'ho visto in un concerto a teatro,e curava tutto in modo che anche teatralmente,il risultato era straordinario,nella essenzialità di quello che vedevi....di de Andrè come di altri ci sono registrazioni video ,in questa forma io ho visto l'ultimo concerto e misicalmente era bellissimo,la sua voce,l'orchestra,il coro,l'hanno trasmesso di recente in TV e assieme a tante altre riprese,facevano una serata stupenda.
Hanno anche trasmesso un video ,lui e Dori Ghezzi che duettano in un pranzo con amici,si sentiva benissimo la grana della voce di Dori....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri