giusto per dirne una.
sarà un caso vero?
CRONACA Invia
Stampa
I risultati della consultazione popolare per il passaggio al Trentino Alto Adige
Il sindaco di Cortina: "Ora i politici colgano il messaggio forte che parte da qui"
Referendum Cortina, trionfo dei "sì"
superato il quorum nei tre Comuni
Cortina d'Ampezzo
CORTINA D'AMPEZZO - Trionfano i "sì" a Cortina d'Ampezzo, Livinallongo e Colle Santa Lucia, le località nelle quali si è votato al referendum "secessionista" per il passaggio al Trentino Alto Adige, regione a statuto speciale. Secondo le ultime proiezioni, a Cortina i sì hanno superato l'80%, ma in tutti e tre i comuni, comunque, il quorum e il "sì" è stato raggiunto. L'unico dato definitivo, per ora, è quello di Livinallongo, con 824 "sì" su 965 schede totali. Grande soddisfazione da parte dei comitati promotori del referendum, primo tra tutti l'Unione Ladina.
Ringrazia i concittadini "per aver dimostrato senso civico e rispetto delle istituzioni" il sindaco di Cortina, Andrea Franceschi. "Alla vigilia del voto - osserva il primo cittadino - in pochi avrebbero scommesso sul raggiungimento del quorum e proprio per questo mi ero speso in prima persona invitando la gente ad andare a votare. Vedere che oltre il 70% degli aventi diritto si è recato alle urne è per me motivo di grande soddisfazione e dimostra inequivocabilmente il grado di maturità raggiunto dal nostro elettorato''.
Le motivazioni che hanno spinto a votare in un modo piuttosto che nell'altro, commenta Franceschi, sarebbero diverse, "quelle storiche e culturali, ma anche quelle riferibili agli aspetti finanziari, amministrativi, burocratici, quelle del malessere della montagna e non solo". Il sindaco si augura "che i politici di livello istituzionale superiore colgano il messaggio forte partito da Cortina".
(29 ottobre 2007)
Nel referendum hanno scelto peró di tenere il loro clima,non vogliono quello di Bz.....peccato mi sarebbe piaciuto ...
![]()
Ultima modifica di luca78; 30/10/2007 alle 13:51
Direi che certe "cose" andrebbero riviste.
In Alto Adige si è dovuto comperare la "tranquillità" dopo anni di bombe sui tralicci ed attentati vari....
E' ora che ogni regione abbia la sua autonomia, ma non a spese dello Stato.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Io faccio una proposta, visto che ormai siamo tutti nella Comunità Europea, facciamo una bella macroregione Tirolo, visto che il Trentino Alto Adige non c'entra niente con Roma, come Innsbruck non c'entra niente con Vienna e siamo tutti felici.
I soldi se li gestisce da soli il Tirolo però, non che dobbiamo mantenerli noi.
![]()
La Costituzione non sancisce certo la quantità di trasferimenti e/o risorse a vantaggio delle regioni a statuto speciale, andiamoci piano. Non è affatto così.
E' una legge costituzionale semmai (almeno credo), modificabile tranquillamente dal Parlamento in ogni momento e senza specifiche maggioranze (al netto dell'eventuale referendum, chiaramente...).
Non credo sia questione di invidia. Il punto è che, come molte altre cose in Italia, la classe politica (e l'intero sistema politico, fino al rapporto col cittadino) è quella che è, altrimenti una statuizione inutile quanto queste cambierebbe dopo 2 giorni.
Piuttosto, mi pare chiaro che chi usufruisce dei relativi vantaggi immagini di essere invidiato dagli altri. Ma l'immaginazione fa brutti scherzi.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri