-
Vento moderato
Re: Regioni a statuto speciale
giusto per dirne una.
sarà un caso vero?
CRONACA Invia
Stampa
I risultati della consultazione popolare per il passaggio al Trentino Alto Adige
Il sindaco di Cortina: "Ora i politici colgano il messaggio forte che parte da qui"
Referendum Cortina, trionfo dei "sì"
superato il quorum nei tre Comuni
Cortina d'Ampezzo
CORTINA D'AMPEZZO - Trionfano i "sì" a Cortina d'Ampezzo, Livinallongo e Colle Santa Lucia, le località nelle quali si è votato al referendum "secessionista" per il passaggio al Trentino Alto Adige, regione a statuto speciale. Secondo le ultime proiezioni, a Cortina i sì hanno superato l'80%, ma in tutti e tre i comuni, comunque, il quorum e il "sì" è stato raggiunto. L'unico dato definitivo, per ora, è quello di Livinallongo, con 824 "sì" su 965 schede totali. Grande soddisfazione da parte dei comitati promotori del referendum, primo tra tutti l'Unione Ladina.
Ringrazia i concittadini "per aver dimostrato senso civico e rispetto delle istituzioni" il sindaco di Cortina, Andrea Franceschi. "Alla vigilia del voto - osserva il primo cittadino - in pochi avrebbero scommesso sul raggiungimento del quorum e proprio per questo mi ero speso in prima persona invitando la gente ad andare a votare. Vedere che oltre il 70% degli aventi diritto si è recato alle urne è per me motivo di grande soddisfazione e dimostra inequivocabilmente il grado di maturità raggiunto dal nostro elettorato''.
Le motivazioni che hanno spinto a votare in un modo piuttosto che nell'altro, commenta Franceschi, sarebbero diverse, "quelle storiche e culturali, ma anche quelle riferibili agli aspetti finanziari, amministrativi, burocratici, quelle del malessere della montagna e non solo". Il sindaco si augura "che i politici di livello istituzionale superiore colgano il messaggio forte partito da Cortina".
(29 ottobre 2007)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri