Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
Lo ripeto per l'n-esima volta: o mi si spiega una volta per tutte un modo FATTIBILE per implementare una simile ricetta oppure è pura e semplice demagogia.
Io voglio sapere come fai, IN PRATICA, non con le belle parole a "controllare che tutti quelli che vengano qui lavorino" A PRIORI (tenendo ovviamente conto di un particolare irrilevante quale la libera circolazione ...).
Più che altro è normale che i ladri vadano dove c'è molto da rubare e non dove ce n'è poco ...
Sto srudiando penale e il TULPS provate a dare un'occhiata alla parte che tratta: provvedimenti di polizia nei confronti degli stranieri, vi accorgerete come il sistema sia talmente burocraticizzato che conviene lasicare in libertà uno che non espellerlo.... questo passaggio èil top: l'esecuzione dell'espulsione dello straniero viene curata dal questore con accompagnata alla frontiera (art 13 cc4 L286/1998) ad eccezione dal caso in cui si abbia il permesso di soggiorno scaduto da gg60 in cui si ha intimazione di lasciare il territorio entro 15gg...e poi c'è questo.... quando non è possibile trattenere lo straniero in un CPT (quasi sempre...lo dico per esperienze di conoscenza) lo stato ordina a lui di lasciare il territorio entro gg 5......
E' inutile con provvedimenti del genere mi dite Carabinieri e Polizia perchè devono rischiare la vita propria per vedere una persona arrestata dopo 2 gg libera... che stimolo pensate abbia un'agente di Pubblica Sicurezza a svolgere giustamente il proprio lavoro???