manco io mi sforzo di proseguire il discorso...
vedi, si da il caso che un italiano lo sento uno dei nostri... credo che sia umano... non è emotivamente la stessa cosa di quando capita una disgrazia ad un altro, che sia rumeno o francese o americano...
così come se muore un nostro parente non è la stessa cosa di quando tocca ad un vicino di quartiere... se poi anche da questo vogliamo gridare al razzismo fate pure...
devo ammettere che a interpretare quanto scirvo a modo tuo sei un genio...
però in questo modo tutti possono in teoria scrivere minkiate o cose giuste a seconda di come si rigira la frittata, non a seconda di quello che uno vuole scrivere---
nel mio discorso ho voluto sottolineare per l'ennesima volta che in certe condizioni ESTREME, non di povertà, ma ESTREME (assoluta mancanza di viveri ad esempio) il nostro istinto animale viene fuori prima o poi nel giro di poco... è impossibile che se una persona in queste condizioni si trova vicino un centro abitato non tenti il tutto per tutto... non ragioneresti lucidamente (ripeto: parlo di situazione estrema, non di povertà in cui hai quel minimo per sopravvivere... situazione estrema che ti porta ad andare contro ai tuoi principi morali)...
in altri casi NO... ma questo non significa che se non sei povero hai diritto a delinquere... ma che significa ??? Solo che un agiato non è spinto dall'istinto di conservazione a rubare... è una questione non meno grave , ma solo diversa...
Senti, ma perchè non ti fai arrestare?
Visto che nessuno, Dio a parte per chi ci crede, è in grado di fornire certezze sulle tue azioni future direi che è il caso di provvedere no?
E comunque non vedo perchè ti crucci: Cuba, Russia, Cina, Iran, Pakistan, Corea del Nord, Birmania (ora Myanmar).
Sono tutti stati in cui il tuo modello esistenziale è già implementato.
Sono certo che è possibile trovare anche un volo low cost che ti ci porti.
Poi quando arrivi ci mandi una cartolina e ci illustri come si vive bene (eh sì; cartolina, perchè in Myanmar oggi la Internet è "chiusa" ........).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri