ma ritiriamo le chiese piuttosto...
E poi la nuova enciclica del papa la scienza non puo salvare l'uomo.
quello che leggo qui mi sembra nella sostanza condivisibile:
"Secondo il Papa, "i frutti amari di questa logica relativistica sono purtroppo evidenti: pensiamo, ad esempio, al tentativo di considerare come diritti umani le conseguenze di certi stili di vita auto-centrati; la mancanza di preoccupazione per i bisogni economici e sociali delle nazioni più povere; il disprezzo per la legge umanitaria e la difesa selettiva dei diritti umani".
e ancora:
Vi incoraggio - ha concluso il Pontefice rivolto alle ong cattoliche - a combattere il relativismo in modo creativo, presentando la grande verità sull'innata dignità dell'uomo e i diritti derivati da questa dignità come un insieme di principi etici che, per la loro natura e il loro ruolo di fondamento della vita sociale, rimangono non negoziabili".
e alla fine:
"Ho dedicato la mia seconda enciclica al tema della speranza contro il nichilismo", ha detto il Pontefice. "Il nichilismo contemporaneo corrode la speranza nel cuore dell'uomo, inducendolo a pensare che dentro di lui e intorno a lui regni il nulla. Io invece vi dico: contro il paganesimo dei nostri giorni riscopriamo la bellezza e la profondità della speranza cristiana".
nonostante il mio agnosticismo![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Credete nell'aldilà.
Certo che è imbarazzante (anzi, sei stato troppo buono), ma soprattutto veramente incomprensibile, altro segno questa cripticità della distanza che Ratzinger sembra quasi voler rimarcare tra "l'alta teologia" e la gente comune. Quella distanza che Wojtyla si impegnava per ridurre, e spesso ci riusciva, Ratzinger la rende sempre più grande.
Ma ribadisco, una cosa è il vertice, l'altra il popolo dei cattolici, compreso, insisto, molti sacerdoti.
Certo, il "governo del mondo" oggi più che mai tiene sempre meno in conto i diritti umani soprattutto nei paesi del terzo e quarto mondo, ma se si vuole fare qualcosa per aiutarli davvero bisogna avere il coraggio di non limitarsi a sterili, e generiche, affermazioni di principio ma a identificare i maggiori responsabili e a puntare il dito contro di essi, cosa che Ratzinger si guarda bene dal fare.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Teo...Teo... un po' mi tocca bacchettarti. Non come Mod, qui non e' affar mio, ma come persona. Non son certo l'esempio di perfetto Cristiano, sia nei modi che nelle parole, quindi da me lo puoi accettare.
Le Chiese che tu tanto disprezzi son state, sono e saranno il primo ed unico VERO luogo di accoglienza per tanti disperati, e rifugio per tante anime perse. (Gogol docet...)
Quindi, da buon comunista quale ti professi, incline all'accoglienza di tutto e di tutti, a prescindere da ogni fedina penale, tratterei con piu' attenzione e rispetto luoghi in cui molto si pecca e si e' peccato, ma che alla fin della fiera han sempre costituito un rifugio per i cosiddetti ''ultimi'' che tanto vi dannate per difendere, anche se han in mano un coltello lordo del sangue dei nostri figli.
Coerenza, innanzitutto.![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri