Citazione Originariamente Scritto da NoSync
non c'è modo di fargli schiodare il culo e macinare km per fare e vedere quanto di bello c'è da fare e vedere almeno nel resto del Nord Italia. Se poi il vedere e fare presuppone anche spendere un po' di soldi anzichè metterli da parte, beh, è peggio che andar di notte

Ahimè, sono assolutamente d'accordo, ma come ben sai è dura far cambiare la mentalitÃ* ai piemontesi, non ci sono riusciti neppure gli ultimi 40 anni di immigrazione! E lo dico da piemontese... Però da torinese ti dico anche che mi girano un po' le scatole se ogni volta che si parla di qua si deve sempre solo pensare a tute blu, juve e nebbia, ignorando bellamente quanto qui si sta facendo adesso! In un contesto di Italia che, senza troppi giri di parole, sta andando per molti versi dal c..., mi sembra oggettivamente che quanto a investimenti per il futuro e voglia di cambiamento la mia cittÃ* abbia, in questo momento, ben poche rivali nel nostro paese.

"Ad ogni modo, prima o poi la questione-FIAT arriverÃ* ad una risoluzione: a quel punto... beh, auguri."

Tu dici che "quella" soluzione sarÃ* poi così terribile? Io invece la vedo come la condizione essenziale grazie alla quale (forse) questa cittÃ* potrÃ* cercare di tornare a contare qualcosa, anche in altri campi dove un tempo eccelleva. Non è un mistero che la "famiglia regnante" fino a poco fa non volesse aver rivali o competitori in casa, e che li abbia fatti scappare tutti è sotto gli occhi di chiunque... Qui si doveva lavorare (per loro) e dormire, e non pensare ad altro. Quando il grande capo si è congedato da questo mondo regalando alla cittÃ* due quadri espostii in una bara appesa sopra al Lingotto (lo "scrigno" di Renzo Piano... ma vaff...!), sono corsi tutti a dire: "Ma quanto ha fatto quest'uomo in vita sua per Torino!"... Quel giorno mi sono chiesto se la mia cittÃ* era popolata da deficenti o da morti di fame, ed in entrambi i casi non era una bella cosa. Poi salterÃ* di certo fuori il discorso che ha dato tanto lavoro a tutti (e quanto lo abbiamo pagato, tutti...), ma resta il fatto che la FIAT non è mai stata un ente di caritÃ*, e che l'Avvocato & C. non abbiano mai avuto quell'attaccamento alla cittÃ* anche solo come un Camillo Olivetti con Ivrea... Palazzo Grassi ne è la dimostrazione più eclatante: con tutto quello che poteva fare qui, è andato a Venezia a fare bella figura!

Le Olimpiadi sono sicuro che non serviranno a niente, non è che da marzo la mia cittÃ* sarÃ* un paradiso, ma almeno hanno portato cose che mancavano da anni (completamento Torino-Pinerolo, variante di Avigliana, restauro del centro storico di Torino, ampliamento dell'offerta di spazi per esposizioni e manifestazioni, creazone di strutture ricettive...). A questo si sono aggiunte tante altre cose ad opera di privato e pubblico (fondazione per l'Egizio, fondazione Sandretto-Re Rebaudengo, arredo urbano della copertura del passante con opere di artisti di fama mondiale, le rassegne come luci d'artista, settembre musica o cioccolatò... per citare solo alcuni esempi) che stanno generando un interesse di livello europeo e che stanno facendo cambiare idea sulla loro cittÃ* perfino ai torinesi (cosa impensabile!).

Citazione Originariamente Scritto da fedex
ho visitato Torino un pò di volte ultimamente e inoltre ci passavo qualche mese gli anni scorsi durante l'estate (mia zia abitava a Baldissero) e ho notato che molte persone (non tutte certo) erano molto fredde e distaccate quando ci parlavi. Inoltre io faccio il volontario per le olimpiadi, abito a Brescia, non ho dove stare durante le olimpiadi. Insieme ad altre persone nella stessa situazione stiamo contattando famiglie e comuni per sapere dove possiamo trovare un posticino dove dormire. Su 30 comuni interpellati solo UNO ci ha risposto e nemmeno una famiglia. Insomma, gente accogliente.
Mi dispiace sinceramente, pensavo che le cose fossero diverse, che i posti letto fossero organizzati dall'agenzia olimpica o dal Toroc: ma conoscendo i "cervelloni" organizzatori del Toroc, non c'è da stupirsi... Uno l'hanno assunto a fare il direttore, poi dopo sei mesi l'hanno mandato via pagandogli qualche milione di euro di buonuscita! Se il buongiorno si vede dal mattino, che Dio ce la mandi buona!

Citazione Originariamente Scritto da fedex
PS: Io non sono di Milano e nemmeno mi esalta moltissimo Milano come non mi esaltano più o meno quasi tutte le cittÃ* italiane.
Io invece invidio Milano... è dura ammetterlo, ma è l'unica cittÃ* italiana di livello europeo, ammiro la sua dinamicitÃ*, il modo in cui "sa vendersi", il modo in cui riesce a contare e ad essere presente nelle cose che contano. Mi dÃ* un po' di fastidio però il modo in cui gli abitanti di quella cittÃ* si sentano sempre due o tre metri più in altro dei loro vicini "occidentali" che, seppure barotti, sono sempre lì a spingere il carretto che loro tirano... Io spero proprio che il giorno che l'alta velocitÃ* e quel cesso di autostrada saranno finite, i rapporti e gli scambi tra queste due aree metropolitane possano tornare ad essere un'arma vincente per il nostro paese.

Ciao!