Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
Cmq com'è vero che l'intezione prima di Dio era quella di lasciarci liberi, perchè è dalla libera scelta che viene fuori il merito, non dalla costrizione. La Chiesa dovrebbe dare delle direttive per il fedele, portare l'annuncio cristiano, non dare le sue direttive ai parlamentari. Se la Chiesa continua questa strategia si ritroverà un giorno isolata, resteranno con lei solo quei fedeli invasati (come i fedeli di tutte le sette), che credono solo per non morire e non sentirsi inutili. Invece per me la fede è un altra cosa, non è una forza inerziale tenuta in vita dalla paura e dalla debolezza. Dev'essere un atto fiducioso, dev'essere accompagnata dalla ragione, dal dubbio e dal tormento. Ad esempio io credo in Dio, pur non sapendomi spiegare tante cose e pur con tanti dubbi. Ci sono tante cose sensate nella religione cristiana, prima tra tutte il Dio che si fa crocifiggere, un valido modo per "spiegare, curare, e partecipare alla sofferenza umana". Ma se dovessi giudicare la religione cristiana dalla Chiesa, allora fuggirei a gambe levate
Io,per quel che mi compete,distinguo fra Curia Vaticana e Popolo di Dio,ma forse non sono più tanto un cattolico...