-
Burrasca
Re: Mitridatizzazione
La prima cosa che mi fa incazzare come una bestia di questo paese è che ogni angolo di questa disastrosa società si usano due pesi e misure diverse per casi analoghi partendo dal presupposto che gli italiani si dividono in cattivi e in buoni come in un cartone animato.
In realtà sussite la classe privilegiata dei politici da una parte e i cittadini finanziatori dall'altra. Il gruppo dei politici è praticamente uniforme con qualche sfumatura. Tutti si comportano in egual modo con tanta spregiudicatezza che spesso e volentieri si trasforma in immoralità. Il metodo è questo. La buona condotta in politica ce la possiamo anche scordare, almeno in Italia.
Si parte dalle proprie posizioni politiche per decidere se una persona è colpevole o innocente sullo stesso presunto reato perchè ognuno di noi si eleva sulla cima del pilastro della propria moralità che scaglia contro chi gli pare e la ritira con chi gli fa comodo per mettersi a posto la coscienza.
Si decide di scandalizzarsi dopo aver letto quali sono i protagonisti dell'episodio.
La seconda cosa che mi incazzare di questo paese è la cementificazione dei poteri e dei privilegi attorno a un solido gruppo di politici, politicanti, industriali, banchieri, ecc difficilmente sgretolabile, parallelo ai poteri veri (quali?) dello stato. Un'accozzaglia di scambi di favori, di sperpero di denari pubblici che mantengono in equilibrio un sistema che va sotto il nome di "casta" di cui beneficia una larga fetta della nostra classe politica e industriale.
Gli accordi tra i partiti le banche, tra gli industriali e i partiti, scambi di favori tra coop, associazioni, movimenti e amministratori locali, il finanziamento dei partiti, finanziamenti a progetti dell'amico, bandi costruiti ad hoc per favorire quella determinata impresa, ecc...ecc..Il tutto ovviamente con i nostri soldi senza che noi sappiamo una cippa.
Niente è ovviamente dimostrabile e, anche quando un bravo giornalista scopre questi giochini, tutto va nel dimenticatoio.
Di questo sono molto ma molto preoccupato a partire ad esempio dalla gestione e dalla ripartizione dei fondi pubblici europei in Italia, dalle modalità di certi bandi pubblici molto sospetti. Migliaia di soldi pubblici buttati nel cesso che in parte finiscono nelle tasche di qualche imprenditore/politico locale e in parte vengono sperperati in progetti inutili.
Ben vengano infine, come ho detto anche in altri casi, indagini giornalistiche come questa di repubblica, che tira in ballo personaggi pubblici e, come dice Grillo, nostri dipendenti.
Fa ridere Berlusconi quando accusa la magistratura di far parte dell'armata rossa, fa ridere chi possa pensare che per far cadere un governo il capo dell'opposizione corrompa un senatore. Direi che sarebbe una mossa giusto giusto rischiosa da uno che ha parecchi conti aperti (e chiusi) con la giustizia.
Fa ridere Veltroni quando dice che questa è cattiva politica. No, secondo me è la politica italiana di cui anche lui fa parte. Mi piacerebbe sapere le promesse che Fassino o Veltroni citano al telefono a Mastellone per non far cadere il governo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri