Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
Forse, prima di ricorrere subito al nucleare da supermercato, i politici tutti dovrebbero dire <<Italiani dobbiamo ricominciare ad investire sul nostro futuro, e perciò dobbiamo ricominciare subito ad investire denaro nella ricerca nucleare>>.

A me Meschy, fa paura il nucleare da supermercato. Vogliamo una centrale? ecchecivuole. Ma questa è una critica ai politici in generale.
Hai mai letto qualcosa circa l'ADS di Rubbia? potremmo avere la gallina dalle uova d'oro in mano, e allora perchè stiamo facendo di tutto perchè i ricercatori (Rubbia compreso) scappino all'estero? non potremmo investire soldi subito nell'ADS (ad esempio)????

Pensa se arriviamo all'ADS: gli altri sanno costruire le centrali nucleari, mentre noi saremmo in grado di ricavare energia dai loro rifiuti nucleari e saremmo in grado di abbattere sensibilmente il probelma delle scorie.

E' un pò come per Thor, il meccanismo di smaltimento dei rifiuti: IMHO stiamo solo aspettando un'azienda tedesca che compri il progetto al CNR (che non ha troppi soldi da investirci), e poi fra cinque anni compreremo la 'tecnologia tedesca' per lo smalitmento dei rifiuti. Cos'è successo per il Common Rail?

In un altro topic stiamo discutendo sull'opportunità di finanziare la Mafia e gli amici di Impregilo con l'irrealizzabile ponte sullo stretto: e allora vedi? ricadiamo sempre nell'italica memoria corta e nell'italico opportunismo (niente soldi alla ricerca vera, e soldi ai soliti amici degli amici).
E' interessante,ma quanto è realizzabile,possiamo permetterci di avere tempi lunghi per l'ads?io dico che dobbiamo fare una scelta,certamente possiamo e dobbiamo investire di più nella ricerca,ma dobbiamo iniziare a pensare a qualcosa che sia attuabile in tempi relativamente brevi.Quanto al ponte di messina non sono d'accordo,come ho già scritto di là è un'opera essenziale,per i risparmi di tempo e di denaro,e poi sarebbe semplice controllare l'appaltatura