già concordo anche io pienamente. Volevo fingere di essere extra-comunitaria, ma m'han beccata subito. Avevo la faccia di una che di solito paga e se la prende in quel posto.
Comunque volevo precisare che la "storta" nella maggior parte dei casi è banale come dici tu, ma in altri può essere peggio di una frattura (gradi 2° e 3° quando sono rotti o quasi i legamenti), sopratutto se mancano le prime cure...così giusto per sottolineare![]()
E'chiaro che molto va anche a fortuna.. Bisogna anche trovare un medico valido ed ahimè non sempre è così. Poi devi anche contare che l'intervento in pronto soccorso è comunque un intervento che ha dei limiti: verificano che non ci siano fratture e lesioni gravi, per il resto rimandano al medico curante.
Io ho avuto bisogno del PS una volta negli ultimi 15 anni.. Mi ero fatto male alla spalla facendo un movimento anomalo: vado in PS, codice giallo, mi vedono immediatamente, dopo 5' rx, consulenza ortopedica dopo altri 10', mi mandano a fare l'eco alla spalla (qui devo aspettare perchè erano arrivati due politraumi), altro passaggio dall'ortopedico che infine mi dimette prescrivendomi una fasciatura ed eventualmente una RM una volta passata l'infiammazione..
Sarà che in PS conosco diversa gente (ma non i medici che mi hanno visitato), sarà che ho avuto culo ma della sanità pubblica tanto vituperata io non posso lamentarmi.![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
bhè sì sono d'accordo con te. Capisco anch'io che non è sempre semplice valutare in una visita al PS, sopratutto con un tipo di trauma come le distorsioni, alla fine ogni distorsione è a sè. Loro accertano che non vi siano fratture e quello è l'importante. Però ciò che ritengo ridicolo, sono i 5 giorni di prognosi perchè già in quel momento avevo il piede e 1/4 di gamba obesi e tendenti al nero (che col passare dei giorni sono peggiorati), quindi era ovvio che quantomeno ci avrebbe messo qualche settimana, cioè si vedeva proprio ad occhio. Poi una fasciatura rigida potevano farmela, perchè era prevedibile che visto che l'osso era intatto, allora c'erano lesioni di una certa entità ai legamenti e non è che sia proprio indicato laciare il piede in totale libertà di "muoversi".
I codici di ingresso sono (Per la Lombardia)
bianco (a pagamento 25 euro con visita e altri accertamenti)
verde e giallo senza pagamento di ticket;
rosso (pericolo di vita) e l'ultima cosa che pensi, se sei ancora coscente, è il pagamento del ticket che comunque non è dovuto
under14 anni e over 65 gratuito
![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
C'è un particolare importante: il pagamento scatta solo se il medico all'atto della dimissione conferma che quello era effettivamente un codice bianco. Ha perciò la facoltà di rendere gratuite le prestazioni effettuate ad un paziente le cui condizioni inizialmente erano state valutate meno gravi di quanto in realtà non si siano rivelate con gli accertamenti.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Vengono classificati come codici bianchi quei casi in cui l'accesso al pronto soccorso è improprio, ovvero non necessario. E'il caso di patologie per cui il paziente avrebbe dovuto rivolgersi al proprio medico curante o alla guardia medica.
Tra l'essere moribondo ed essere filtrati con codice bianco ce ne passa parecchio..![]()
Segnalibri