Massimo rispetto per lo squat, è di gran lunga l'esercizio che "temo" di più e sono sempre nervoso nell'imminenza di eseguirlo. Non mi è mai successo nulla nemmeno negli anni passati, ma mi dà sempre l'impressione che se dovesse succedere qualcosa mi farei male seriamente. Al momento sollevo 95kg eseguendo 10 ripetizioni abbastanza agevolmente e con buona tecnica, sulla prima serie potrei farne sicuramente almeno altre 2 ma mi fermo un po' prima per quei timori appunto. Dovrei farmi aiutare da un istruttore per essere tranquillo, ma al mercoledì spesso in sala pesi c'è un'istruttrice giovane e molto carina, e sapendo bene in che modo viene dato questo aiuto allo squat finirei appunto per...deconcentrarmi e sollevare meno di quanto potrei.
Le regole sono sempre abbastanza semplici, mangiare costantemente le calorie necessarie, introducendole in modo intelligente, e allenarsi come si deve in palestra. A livello di esercizi cerca di dare la massima priorità ai multiarticolari, sono quelli che fanno aumentare forza e massa. Esercizi di isolamento come le alzate laterali servono solo a sfinire il muscolo, ma da sole sono insufficienti ad allenare adeguatamente le spalle. Se non ottieni risultati è perché non mangi adeguatamente e/o non ti alleni bene. Non sottovalutare mai l'importanza dell'alimentazione, puoi allenarti in modo impeccabile ma se il corpo non dispone della quantità necessaria dei nutrienti per mettere in moto i processi di compensazione la situazione non si smuoverà mai.
Quoto Lorenzo, il dimagrimento e il "prelevamento" del grasso da parte del corpo umano come risorsa energetica di scorta avviene secondo quanto "scritto" nel nostro codice genetico, non certo andando ad allenare con i pesi la parte in cui è accumulato il tessuto adiposo.![]()
Segnalibri