Solo per il piacere di parlare e stimolare la riflessione, nessun giudizio pre giu-giudizio in merito alla questione.
Intanto non mescoliamo un discorso di forza con un discorso di massa/estetica e rimaniamo concentrati sulla forza massimale. A mio modestissimo parere il tuo aumento di forza non è correlato all'assunzione di quel/i prodotto/i.
Primo perchè se partivi da 55 Kg di panca possiamo considerare tale punto di partenza piuttosto scarso. Ora io non so quanto pesi, ma credo che alla panca piana sollevavi appena il 65% circa del tuo peso corporeo ma qui avrei bisogno di conoscere il tuo peso e la tua età. Un risultato minimamente soddisfacente sulla panca piana è sollevare almeno il proprio peso corporeo. Quindi incrementare tale massimale, partendo da quel punto di partenza, è possibile farlo anche solo curando la qualità dell'alzata e fare panca piana 4 volte a settimana. Inoltre, un aumento di 5Kg a seduta dimostra che prima c'era qualcosa che non andava nella tua alzata ed ora probabilmente ti stai livellando su carichi congrui con il tuo peso corporeo.
In secondo luogo, la forza massimale è molto più correlata alla qualità del gesto atletico ed al volume di allenamento che all'alimentazione.
Per ultimo, stiamo discutendo di una correlazione calcolata su un campione di 1 solo soggetto, cioè solo tu![]()
Io avevo un problema simile al tuo sulle trazioni prone. Non riuscivo a fare serie ad alte ripetizioni, poi variando leggermendo lo stimolo allenante mi son ritrovato nel giro di due settimane a fare serie da 10 ripetizioni![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Segnalibri